IL #LIBROFONINO A SCAURI (LATINA): UNA GIORNATA DI INCONTRI CON STUDENTI E GENITORI


FOTO DI DEBORA SPAGNUOLO 

*

Scauri è una bella e storica località laziale. Sorge sul mare, è meta di turismo  ed è ricca di storia e di arte, come documentano le belle foto che ci ha inviato la docente Debora Spagnuolo. Ad esempio, a Scauri vecchia, nei pressi del Monte d’Oro, sorgono imponenti vestigia, identificate da vari esperti come talune rovine della città ausone di Pirae. L’insediamento preromano diede vita ad un attivo scalo marittimo ed attraversò un periodo florido forse tra il VII-VI secolo a.C. Della città si conservano un tratto, lungo oltre 120 metri, della cinta poligonale in blocchi di calcare (le Mura Megalitiche) ed una porta ad ogiva tronca del VII-VI sec. a.C.. Tali testimonianze sono racchiuse in proprietà private, ma sono inserite nell’area del Parco Regionale Riviera di Ulisse.

Il toponimo di Scauri deriva, secondo gli studiosi, da Marco Emilio Scàuro (162-90/89 a.C.), console nel 115, legato a Caio Mario ed alla potente famiglia dei Metelli. A lui si attribuisce la villa romana, i cui resti sono racchiusi oggi in proprietà private, nell’antico rione, ma nell’area del Parco Regionale Riviera di Ulisse. Altre testimonianze archeologiche sono venute alla luce, nel tempo, in diverse zone di Scauri: nel quartiere Sant’Albina, in via Fusco, in località Faraone, in via Capolino, in contrada Vaglio.

A Scauri fa tappa il prossimo incontro di presentazione per il libro “Pronto? Sono il librofonino”, di Roberto Alborghetti, edito da “I Quindici”. Una giornata di incontri-dibattito si terrà venerdì 5 maggio 2017 presso l’Istituto Comprensivo statale “Marco Emilio Scauro “, Via Appia 292,.

“Smombies, smartphones e cyber-bulli” è il tema della mattinata, che vedrà l’autore dialogare con gli studenti. Questo il programma: Ore 10,00 Incontro con le Classi Prime della Scuola Secondaria 1°; Ore 11,30 Incontro con le Classi Seconde della Scuola Secondaria 1°; Ore 17.00 Incontro con i genitori. I saluti di benvenuto saranno portati dalla Dirigente Scolastica Avv. Maria Rosaria Graziano. Sarà presente Paolo Sandini (I Quindici) che coordina l’organizzazione degli incontri di presentazione del “librofonino” (per info: sandinipaolo@gmail.com).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...