“WE ARE SOCIAL”: ARTICOLO SU “PRONTO? SONO IL LIBROFONINO” DAGLI STUDENTI DELL’IC “DE NITTIS” DI BARLETTA


 

 

WE ARE SOCIAL
di Bellezza G., Bracco S., De Nicolò G., Piazzolla R., Rociola G., 1^H

Il telefono è uno di quei miliardi di oggetti che negli ultimi anni hanno rivoluzionato la nostra vita. Il problema è che molti, spesso, lo utilizzano in maniera impropria. Di questo si è parlato durante l’incontro con il giornalista Roberto Alborghetti, autore del libro “ Pronto? Sono il Librofonino “, presentato nella palestra della nostra scuola , il 3 Aprile 2017. L’evento è stato aperto dalle parole della Prof.ssa Rosalba Campese, referente del progetto “Biblioteca”, che ha evidenziato come il libro di Roberto Alborghetti sia un vero manuale per utilizzare al meglio uno strumento del quale non si può più fare a meno. Successivamente, il Dirigente scolastico, prof. Alfredo Basile, ha detto che il telefonino è uno strumento di lavoro indispensabile e potente nelle nostre mani, e ben presto soppianterà il computer.

In seguito alcuni di noi hanno letto le frasi più belle del libro “ Pronto? Sono il Librofonino“. Molto interessanti le statistiche forniteci dal giornalista circa l’utilizzo improprio dei cellulari. Vi è un allarme dei pediatri che hanno associato l’uso prolungato dei cellulari all’irritabilità degli studenti. Inoltre, una preoccupante epidemia di miopia, legata alle microonde emesse dall’oggetto, sta allarmando gli studiosi. L’incontro è stato un continuo interagire fra l’autore e noi alunni che siamo stati particolarmente coinvolti dal tema. Abbiamo anche discusso del fenomeno del cyberbullismo, piaga purtroppo diffusa tra noi giovani.

In conclusione, l’ incontro con Roberto Alborghetti è stato costruttivo e interessante, perché abbiamo compreso che il cellulare è uno strumento molto utile solo se utilizzato con buon senso e intelligenza. Pertanto ringraziamo il Dirigente e i nostri docenti per l’opportunità che ci hanno offerto, facendoci riflettere su una problematica di notevole interesse.

DE NITTIS TIMES
diretto da Anna Maria Damato
Secondaria I° “Giuseppe De Nittis”, Barletta

*

Volete promuovere un incontro-dibattito sui temi suggeriti dal libro “Pronto? Sono il librofonino”?  Per informazioni, contatti e ricevere una scheda dettagliata sui contenuti degli eventi, contattare: dott. Paolo Sandini, sandinipaolo@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...