I TEMI DEL #LIBROFONINO NON VANNO IN VACANZA: GIOCHI E DIBATTITI AD ALBINIA DI ORBETELLO


 

GUEST WRITER: STEFANO ALBERTI

Grande riuscita per la Giornata “Tutti in Gioco con il Librofonino” che si è svolta lunedì 31 luglio presso il Villaggio Camping Voltoncino ad Albinia di Orbetello, Grosseto, nello stupendo scenario dell’Argentario. Giochi, idee e dibattiti attorno al libro “Pronto?Sono il librofonino / Un cellulare racconta storie di smombies, smartphones e cyberbulli”. L’iniziativa, promossa da I Quindici, dal Camping Voltoncino e da Osa Onlus,  è stata aperta da una gara di creatività che ha coinvolto bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, ospiti presso la struttura di Albinia. A loro è stata lanciata la sfida del Librofonino Game:  disegnare e immaginare i modelli prossimi venturi futuri del cellulare.I risultati sono stati davvero sorprendenti (ne riparleremo nei prossimi giorni). Un grazie agli animatori del Camping capitanati da Alessandro Mariotti.

E’ poi seguita la presentazione del libro, presso l’arena del Villaggio Campeggio. Insieme a Roberto Alborghetti, autore del libro “Pronto? Sono il librofonino”, sono intervenuti: Eleonora Moretti, illustratrice; la Dirigente Scolastica dell’IC di Albinia prof.ssa Roberta Capitini;  la docente Lea Bigiorini e il Presidente dell’associazione Culturale Osa Onlus Nicola Cirocco. L’iniziativa è stata seguita anche dall’emittente TV 9/Telemaremma, con la partecipazione della giornalista Francesca Ciardiello, che ha realizzato un bel servizio giornalistico.

Nell’incontro, in primo piano le tematiche e le problematiche sollevate da “Pronto? Sono il librofonino”: dalle chat di whatsapp al cyberbullismo, dalla privacy ai fenomeni, come i selfie estremi, al centro della stessa cronaca quotidiana e alla necessità che le famiglie si informino e prendano coscienza di tutto ciò. E’ stato un dibattito molto interessante, in piena estate e in una calda giornata di luglio. Anche perchè gli aspetti dell’educazione e della formazione non vanno mai in vacanza, nemmeno durante le vacanze.

Annunci

Un commento su “I TEMI DEL #LIBROFONINO NON VANNO IN VACANZA: GIOCHI E DIBATTITI AD ALBINIA DI ORBETELLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...