LIBROFONINO: DUE GIORNATE-EVENTO A MONTEROTONDO (ROMA). ECCO IL PROGRAMMA


locandina monterotondo

 

“Pronto? Sono il librofonino” vivrà un grande e particolare evento a Monterotondo, alle porte di Roma. Per due giornate, il 26 e il 27 ottobre prossimi, il libro di Roberto Alborghetti, edito da I Quindici, dove “un cellulare racconta storie di smombies, smartphones e cyberbulli”, sarà al centro di incontri ed attività.

La manifestazione si svolge su iniziativa della Fondazione “Carlo Ferri”, presieduta da Ilario Moscatelli, con il patrocinio del Comune di Monterotondo. Massimo Bernabei (consigliere della stessa Fondazione) e Paolo Sandini, de I Quindici, insieme  all’Assessore alle Politiche Educative, Riccardo Varone, hanno messo a punto il programma che interesserà non soltanto gli allievi, ma anche le loro famiglie e l’intera cittadinanza. L’autore del testo – già presentato nei mesi scorsi, con grande risposta del pubblico, in oltre sessanta incontri in giro per le scuole d’Italia – incontrerà gli alunni sul tema dell’uso consapevole e responsabile delle tecnologie.

Come detto, grande l’interesse espresso dalla Fondazione “Carlo Ferri” che – presieduta da Ilario Moscatelli – dal 1988 opera sul territorio con attività ed iniziative riguardanti la prevenzione, la ricerca e la diagnosi precoce in campo oncologico. Allo stesso tempo, l’iniziativa ha coinvolto società, imprese, esercizi commerciali che, a vario titolo, hanno espresso adesione e sostegno concreto all’evento.

Gli incontri con gli studenti si svolgeranno con il seguente programma: giovedi 26 ottobre, ore 09.00 Incontro presso IC “Loredana Campanari”; Ore 11.00 Incontro presso “IC eSpazia”; venerdi 27 ottobre: Ore 09.00 Incontro presso IC “B.Buozzi”; Ore 11.00 Incontro presso IC “Raffaello Giovagnoli”. Un momento aperto a tutta la cittadinanza avrà luogo venerdi 27 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Consiliare dell’antico Palazzo Comunale, in piazza Frammartino, a Monterotondo.

Il programma prevede gli interventi di: Mauro Alessandri, Sindaco di Monterotondo; Ilario Moscatelli, Presidente Fondazione Carlo Ferri; Riccardo Varone, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Monterotondo; Ruggero Ruggeri, Presidente del Consiglio Comunale; Roberto Alborghetti, autore. Coordina l’incontro: Paolo Sandini (I Quindici).

Anche a Monterotondo, negli incontri con gli studenti, Roberto Alborghetti  condurrà una vera e propria animazione didattica e letteraria, con filmati, foto, documenti. Un vero “spettacolo sul libro”, che ha già interessato oltre 25.000 studenti. Le pagine di “Pronto? Sono il librofonino” suggeriscono una storia per prendere coscienza che la tecnologia non va usata “per mentire, deridere o ingannare un altro essere umano” o per farsi coinvolgere in conversazioni che possono fare del male agli altri.

Animato dalle bellissime illustrazioni di Eleonora Moretti, è un fanta-racconto su un cellulare che descrive quanto accade, quotidianamente, al suo proprietario, Alessandro, un ragazzo come tanti. Uscito da pochi mesi, il testo ha sollevato  grande interesse tra gli studenti, le famiglie e le istituzioni, come dimostrato dai più recenti (e partecipatissimi) incontri svoltisi a Milano, nelle Marche, in Puglia, in Calabria, Umbria e Toscana. Anche l’evento di Monterotondo darà l’opportunità ai giovanissimi di riflettere su uno dei fenomeni che ci tocca tutti: quello della comunicazione tecnologica, realtà che ha cambiato profondamente abitudini, modi di essere, in tutti gli ambiti della vita sociale.

Per info: sandinipaolo@gmail.com