FENOMENO-LIBROFONINO: ECCO IL VIDEO DEGLI EVENTI DI MONTEROTONDO (ROMA). UNA CITTA’ ED UN LIBRO…


Guest Writer: STEFANO ALBERTI

Ecco il video sulle giornate-evento a Monterotondo, Roma. Un’intera città mobilitata attorno ai temi del libro  “Pronto? Sono il librofonino”, vero e proprio caso editoriale del 2017. Due giornate di manifestazioni, coinvolti tutti gli istituti scolastici, per oltre 4.000 ragazzi. Una prestigiosa Fondazione – la Carlo Ferri – e il patrocinio del Comune di Monterotondo. Questi in sintesi i dati relativi agli eventi che si sono svolti il 26 e il 27 ottobre, attorno al libro di Roberto Alborghetti, con i disegni di Eleonora Moretti, edito da I Quindici.

Gli incontri con gli studenti hanno coinvolto attivamente tutti gli Istituti Comprensivi della città: “IC Loredana Campanari”, “IC eSpazia”, “IC B.Buozzi”, “IC Raffaello Giovagnoli”. Un momento aperto a tutta la cittadinanza si è tenuto  presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune, in Piazza Frammartino. Introdotti da Paolo Sandini de I Quindici, sono intervenuti: Mauro Alessandri, Sindaco di Monterotondo; Ilario Moscatelli, Presidente Fondazione Carlo Ferri; Riccardo Varone, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Monterotondo; Ruggero Ruggeri, Presidente del Consiglio Comunale. Roberto Alborghetti, ha guidato un momento di riflessione, davvero molto apprezzato, suggerito dalle pagine del libro.

L’iniziativa ha coinvolto società, imprese, esercizi commerciali che, a vario titolo, hanno espresso adesione e sostegno concreto all’evento. Hanno sostenuto l’iniziativa che ha permesso agli studenti di Monterotondo di ricevere in dono copia del libro : COMET ANTINCENDIO SRL, MONDATI & SELVA SRL, ADELIO AGNOLET, EURO METALSIDER SRL, D’ASCENZI PAVIMENTI SPA, ELETTROSERVICE/KLIK SPA, RETALIA SRL – CENTRO COMMERCIALE MONTEROTONDO, NUOVA CARROZZERIA F.LLI DI VENTURA SRL, CE.AM.IT. SRL, IEZZI & Co SRL, DFM SRL (SqualoNet), WIND di Alessandro Gentili.

Presso la Sala Consiliare dell’antico Palazzo Comunale Barberini Orsini, è stata allestita la mostra con le bellissime illustrazioni create da Eleonora Moretti per il libro. L’evento – davvero unico nel panorama editoriale italiano – è stato coordinato da Paolo Sandini e Massimo Bernabei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.