LIBROFONINO: INCONTRI A FROSINONE (30 NOVEMBRE E 1° DICEMBRE) E CONVEGNO NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA  


 

Il lungo giro di presentazione di “Pronto? Sono il libro fonino” farà tappa per due giornate a Frosinone (30 dicembre e 1° dicembre 2017) su iniziativa dell’Istituto Comprensivo Frosinone 2° (S.M “L. Pietrobono) e dell’Ufficio Scolastico Regionale, USR Lazio. Attorno al libro di Roberto Alborghetti (edizioni I Quindici, con illustrazioni di Eleonora Moretti), le istituzioni scolastiche territoriali hanno organizzato momenti di riflessione che coinvolgeranno anche famiglie degli alunni e i cittadini, invitati ad un convegno che si terrà nel Palazzo della Provincia (30 novembre).

Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, e nella scia della riflessione sul telefonino “da mezzo di comunicazione a strumento di riflessione”, Roberto Alborghetti, giornalista, autore di  “Pronto? Sono il librofonino” parlerà agli alunni sul tema del cellulare, “una realtà che sta cambiando (e condizionando) la vita quotidiana”. L’incontro vuole promuovere l’uso appropriato del telefonino ed una riflessione attenta da parte dei ragazzi. Giovedi 30 novembre, dalle ore 10:00 alle 11:30, l’animazione-incontro si terrà nel Plesso Scuola Primaria “Rinascita – S.M. Pietrobono (Classi b,c,d). Il giorno successivo,  venerdi 1° dicembre, dalle ore 10:00 alle 11:30,  l’autore sarà nel Plesso della Scuola Primaria Via Verdi, S.M. Pietrobono (Classi a,e,f,g).

Molto atteso l’incontro che si terrà nel Palazzo della Provincia (Piazza A. Gramsci 13), dove giovedi 30 Novembre, alle ore 16, avrà luogo un convegno sul tema: “Comunichiamo positivamente. nativi digitali tra reale e virtuale: emergenza educativa e ruolo degli adulti”, sempre nell’ambito delle iniziative promosse per la presentazione del libro “Pronto? Sono il librofonino”.  Dopo il saluto di benvenuto da parte della prof.ssa Mara Bufalini, dirigente scolastica dell’IC Frosinone 2°, interverranno: Dott. ssa Belli Tiziana, Sostituto Commissario della Polizia di Stato della Questura di Frosinone; Dott. ssa Pagliarosi Cristina, Direttore Tecnico Capo Pisicologo della Polizia di Stato della Questura di Frosinone; Dott. ssa Campagna Patrizia, Referente Cyberbullismo USP Ufficio VII, Ambito  Territoriale Provincia di Frosinone. Roberto Alborghetti interverrà sui temi del libro, raccontando l’esperienza degli incontri in giro per l’Italia, nel corso dei quali ha ormai incontrato e dialogato con oltre 25 mila allievi. Sarà presente agli incontri – cui ha collaborato Luigi Lunghi della Di Cosmo distribuzione libraria – il dott. Paolo Sandini in rappresentanza de I Quindici.

Animato dalle illustrazioni di Eleonora Moretti, “Pronto? Sono il librofonino” è un fanta-racconto su un cellulare che “racconta storie di smombies, smartphones, bufale e cyber-bulli”. Anche gli incontri di Frosinone daranno l’opportunità di riflettere su uno dei fenomeni che ci tocca tutti: quello della comunicazione tramite i telefonini e le nuove tecnologie, realtà che sta cambiando la nostra vita quotidiana. Aspetti che il libro e gli incontri di Alborghetti ci rivelano senza inutili giri di parole, offrendo uno spaccato di come siamo e di come ormai ci comportiamo in quella che è chiamata “l’era digitale”.

 

  

Un commento su “LIBROFONINO: INCONTRI A FROSINONE (30 NOVEMBRE E 1° DICEMBRE) E CONVEGNO NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.