“IL MIO AMICO LIBRO”: UNA INIZIATIVA PER LE SCUOLE PRIMARIE DI MONTEROTONDO E MENTANA (ROMA)


foto 5

Monterotondo Centro Commerciale invita le classi scolastiche a creare racconti. I migliori elaborati saranno poi pubblicati in un libro che servirà a sostenere e finanziare progetti ed attività didattiche delle stesse Scuole

“IL MIO AMICO LIBRO” è una iniziativa che intende coinvolgere le Scuole primarie del territorio di riferimento (Monterotondo – Mentana), per avvicinare le nuove generazioni al mondo della lettura, della scrittura e della creatività, creando uno scambio socio culturale tra MCC Monterotondo Centro Commerciale, e gli Istituti scolastici locali, che saranno i beneficiari del ricavato del progetto.

Tutto questo è “Il Mio Amico Libro”, una grande operazione che – promossa da Monterotondo Centro Commerciale – coinvolgerà i giovanissimi in una esperienza che prevede attività di scrittura, incontri didattici, mostre e la pubblicazione di un vero e proprio libro, scritto dalle classi delle scuole primarie. Un libro che sarà messo poi a disposizione del pubblico, il quale sarà invitato a sostenere concretamente progetti ed iniziative delle singole scuole.

RACCONTIAMOCI E RACCONTIAMO

Raccontare una storia, prendendo spunto dalla propria vita, dalla propria famiglia, dalla propria città e dalla propria fantasia. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Il Mio Amico Libro” che invita gli allievi della Scuola Primaria a realizzare testi in piena libertà espressiva, riguardanti i temi del proprio vivere quotidiano, del proprio ambiente di vita, da quello familiare a quello scolastico, da quello sportivo a quello sociale.

Tutto può diventare una storia, un racconto. Può essere il racconto di come hanno vissuto i propri nonni oppure il racconto del lavoro dei propri genitori. E ancora: si può raccontare la storia della propria città, la storia di come un ragazzo vive le sue giornate, la storia di una vacanza, di un viaggio, di una visita in un luogo mai visto prima. Ma si può anche raccontare una storia fantastica, frutto della propria fantasia. Oppure antiche storie, tradizioni e leggende, magari raccolte dalla viva voce dei nonni. E si possono anche raccontare i propri sogni, quello che si desidera nella vita e per il futuro, nostro e del mondo.

“Il Mio Amico Libro” ha dunque la finalità di dare voce e spazio a ragazze e ragazzi, offrendo loro l’opportunità di raccontare e raccontarsi con semplicità e spontaneità. L’iniziativa si propone come una bella opportunità per esprimere i propri sentimenti, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri ricordi, le proprie conoscenze. “Il Mio Amico Libro” è una possibilità per lanciare un messaggio, per raccontando quello che magari, per timidezza, non si è mai riusciti a dire, oppure per  narrare, con uno scritto, un fatto particolare, che ci ha coinvolto ed interessato.

ECCO COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutte le classi delle Scuole primarie del territorio di Monterotondo e Mentana. Le classi partecipanti potranno presentare all’iniziativa uno o più elaborati, che potranno essere accompagnati anche da disegni.

Ogni elaborato dovrà contenere l’intestazione della classe partecipante, del docente referente e l’indirizzo completo dall’Istituto scolastico di appartenenza. Va indicata anche una e-mail nel caso di comunicazioni urgenti.

Gli elaborati potranno essere recapitati sia in formato cartaceo oppure inviati in formato elettronico all’indirizzo e-mail indicato più avanti. I testi potranno essere essere consegnati anche come file (su USB o su CD) in formato Word.

Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 26 marzo 2018 al seguente indirizzo: Monterotondo Centro Commerciale, Viale Bruno Buozzi 35, 00015 Monterotondo (Roma).

Tutti i racconti pervenuti verranno valutati e selezionati da una giuria tecnica e dalla direzione del Centro Commerciale. Di ogni classe verranno selezionati i  racconti meritevoli, che saranno poi pubblicati in un vera e propria  pubblicazione: “Il Mio Amico Libro”.

EVENTI FINALI, PREMIAZIONE, MOSTRA  

L’iniziativa “Il Mio Libro” sarà conclusa da una serie di eventi che coinvolgeranno le scuole, gli alunni, le loro famiglie e i cittadini.

Nella giornata di sabato 5 maggio 2018, presso Monterotondo Centro Commerciale avrà luogo una manifestazione nel corso della quale saranno premiate le classi partecipanti. La direzione del Centro Commerciale, i rappresentanti delle istituzioni locali e i responsabili della casa editrice de “Il Mio Amico Libro” accoglieranno le Scuole primarie del territorio per una grande festa finale.

Nel corso dello stesso evento, sarà presentato e proposto al pubblico “Il Mio Amico Libro” che conterrà i racconti realizzati e creati dagli alunni delle Scuole primarie. Lo stesso libro sarà poi a disposizione di tutto il pubblico, che potrà acquistarlo ad un prezzo speciale. Il ricavato della vendita della pubblicazione sarà devoluto in parti uguali alle Scuole primarie che hanno partecipato all’iniziativa. Sempre nel corso dell’evento del 5 maggio 2018, in vari punti del Centro Commerciale saranno esposti, in una mostra, gli elaborati pervenuti all’iniziativa.

INFORMAZIONI E CONTATTI

  • Informazioni sull’iniziativa “Il Mio Amico Libro” saranno reperibili, a partire dal 15 gennaio 2018, presso il “punto informazioni” di Monterotondo Centro Commerciale, dove sarà a disposizione materiale illustrativo.
  • Informazioni potranno essere richieste anche al numero telefonico 06 9068789 e attraverso l’indirizzo email: direzionemcc@gmail.com
  • Le Scuole primarie e gli Istituti Comprensivi del territorio riceveranno informazioni dirette attraverso i rappresentanti del Centro Commerciale che si occuperanno della distribuzione di materiale informativo riguardante l’iniziativa.
  • Informazioni e regolamento su “Il Mio Amico Libro” sono reperibili sul sito di Okay! – https://okayscuola.wordpress.com/ – che dedicherà pagine speciali e notizie.
  • Monterotondo Centro Commerciale darà il massimo supporto all’iniziativa, con il coinvolgimento delle varie società presenti nella struttura e con un’ampia diffusione a livello di media.

 

WORKSHOP PER LE SCUOLE:

MA COME SI SCRIVE UN RACCONTO?

Nell’ambito dell’iniziativa “Il Mio Amico Libro”, Monterotondo Centro Commerciale promuoverà un singolare momento: un vero e proprio workshop dal titolo “Ma come si scrive un racconto?”. L’incontro sarà condotto da Roberto Alborghetti, giornalista e autore di libri per ragazzi. Le Scuole interessate a questa esperienza possono dare la propria disponibilità prenotando l’incontro presso lo stesso Centro Commerciale, Tel. 06 9068789, indirizzo email: direzionemcc@gmail.com

DCIM101MEDIA

MONTEROTONDO CENTRO COMMERCIALE

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...