#OGGIMIFACCIOUNGOAL: CONVEGNO A BIANCHI (CS). PERCHE’ 2 RAGAZZI SU 3 NON SANNO PIU’ FARE UNA CAPRIOLA?


*

Guest Writer: Stefano Alberti

Due ragazzi su tre non sanno più fare una capriola. Non sanno più andare in bicicletta. Non vogliono correre e fare movimento. E ancora: la sedentarietà digitale sta producendo effetti sul fisico determinati anche da un’alimentazione veloce e per niente sana, causa di obesità e malattie cardiovascolari in età precoce. Sì, anche a Bianchi – dove ha fatto tappa la presentazione di “Oggi mi faccio un goal!”, di Roberto Alborghetti (illustrazioni di Eleonora Moretti, edizioni I Quindici) – sono risuonati i dati clamorosi, di vari enti e fondazioni, anche internazionali (OMS compresa) sui profondi cambiamenti determinati dall’abuso del tempo digitale e dal conseguente calo di attività fisica quotidiana nei giovanissimi.

Temi, questi, dibattuti attorno alle pagine del libro “Oggi mi faccio un goal!”, nelle due recenti giornate-evento a Bianchi (Cosenza, Calabria), promosse dall’Oratorio San Domenico, dall’Unità pastorale Bianchi-Colosimi e dal Comune di Bianchi e Colosimi. Le iniziative hanno coinvolto ragazzi, educatori, genitori, operatori sociali e pastorali, realtà associative sportive dei Comuni di Bianchi e Colosimi. Il programma ha visto interventi animati dall’autore del testo, che ha come sottotitolo: “Una piccola squadra di quartiere, un allenatore di calcio ed un sogno trasformato in realtà. Una straordinaria avventura raccontata da un pallone… in persona!”. Gli incontri sono stati inseriti nelle attività dell’annuale “Settimana dell’Educazione” sul tema “RE-GOaL-E Facciamoci un goal”.
Lunedi 29 gennaio, alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Bianchi, ha avuto luogo una tavola rotonda sul tema “Con le regole fai goal!”, promossa dall’ Unità pastorale di Bianchi-Colosimi, dal Comune di Bianchi, dal Comune di Colosimi in collaborazione con CSC Bianchi e Comitato Regionale Calabria FIGC. Sono intervenuti: Tommaso Paola, Sindaco di Bianchi;  Manolo Talarico, Sindaco di Colosimi; don Giuseppe Trotta, Parroco; suor Luisa Alborghetti, Religiosa Congregazione SASS; Orlando Fazio, responsabile Giovanile CSC Bianchi; Franco Funaro, Comitato Regionale Calabria FIGC; Enrico Sarli, massofisioterapista; don Mario Ciardullo, assistenza spirituale del Cosenza Calcio; Roberto Alborghetti, Giornalista e Autore di “Oggi mi faccio un goal!”. Ha coordinato la tavola rotonda: il prof. Pasquale Taverna, Giornalista. Diffuso anche un videomessaggio “live” del calciatore del Cosenza Calcio, Massimo Loviso. Presente all’incontro il dott. Paolo Sandini de I Quindici, che coordina gli incontri di presentazione in giro per l’Italia di “Oggi mi faccio un goal!”.

Davvero una iniziativa molto partecipata e seguita, grazie all’impegno e alla dedizione di tutta la comunità. Un vivo ringraziamento a don Giuseppe, a suor Luisa e suor Elena, a Orlando Fazio, Pasquale Taverna, ai sindaci dei due Comuni, a Emilia che ha seguito con squisita sensibilità l’aspetto dell’ospitalità. I media hanno dedicato spazio all’iniziativa. Segnaliamo gli articoli apparsi su “Il Quotidiano del Sud” e su “Il Reventino”.

www.ilreventino.it/bianchi-una-tavola-rotonda-sulle-regole-del-calcio-e-nella-vita/

Per contatti, info e organizzazione incontri su “Oggi mi faccio un goal!”: sandinipaolo@gmail.com

Un commento su “#OGGIMIFACCIOUNGOAL: CONVEGNO A BIANCHI (CS). PERCHE’ 2 RAGAZZI SU 3 NON SANNO PIU’ FARE UNA CAPRIOLA?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.