FENOMENO LIBROFONINO: I PROSSIMI INCONTRI DI UN “GIRO” CHE HA GIA’ COINVOLTO PIU’ DI 30 MILA ALLIEVI


Prossime tappe: Isola del Liri, Roma, Arce, Montano Lucino,Forte dei Marmi, Torino, Monza, Acqui Terme, Pontecorvo, Bovino, Ravenna…

*

Oltre 120 incontri per più di 30.000 presenze, nelle scuole di tutta Italia. Sono i dati, per certi aspetti sorprendenti, del “fenomeno librofonino”. Uscito un anno fa, “Pronto? Sono il librofonino”, di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, ha attivato l’interesse e la curiosità di allievi, docenti e famiglie sui temi dell’uso e dell’abuso delle nuove tecnologie. Un’attenzione che continua e che vedrà l’autore, in queste settimane, fare tappa in varie località, da nord a sud. Ecco l’agenda delle prossime giornate.

Locandine di Emilia Penati (I Quindici)

21 FEBBRAIO, ISOLA DEL LIRI (FR) 

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, con il patrocinio del Comune di Isola del Liri e del Comune di Castelliri, con la collaborazione dell’ ITIS “Nicolucci- Reggio” di Isola del Liri, si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 8.45-10.15, incontri presso il Teatro Stabile di Isola del Liri; Ore 10.30- 11.45, incontri presso Aula Magna ITIS “Nicolucci- Reggio” di Isola del Liri. Parteciperanno: Alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria dei plessi Forli, Garibaldi, Mazzini, Castelliri, Montemontano; Alunni delle classi Prime Scuola Secondaria di Primo grado “Baisi”, “D.Alighieri”, Castelliri. Porteranno i propri saluti: i Dirigenti scolastici Dott.ssa Gabriella Curato e Prof. Mario Luigi Luciani, le Autorità comunali; coordina la Prof.ssa Monica Raponi.

22 FEBBRAIO 2018, ROMA

“Pronto? Sono il librofonino”, di Roberto Alborghetti, sarà presentato a Roma, giovedi 22 febbraio 2018, presso l’Istituto Paritario San Gaetano delle Suore Orsoline, in viale di Trastevere 251. Sarà un’intera giornata, che coinvolgerà gli allievi e le loro famiglie. Al mattino (ore 9,00 – 10,30) è in programma un’animazione-laboratorio con le classi terze della Scuola Primaria. Alle ore 11,30 sarà la volta delle classi quarte e quinte, sempre della primaria. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, si terrà un incontro pubblico per genitori ed educatori sul tema: “Nuove tecnologie tra comodità e dipendenza: una sfida per la famiglia e gli educatori”. Il programma prevede il saluto della Direzione dell’Istituto “San Gaetano” e l’intervento di Roberto Alborghetti.

23 FEBBRAIO 2018, ARCE (FR)

Venerdi 23 febbraio 2018, “Pronto? Sono il librofonino” approda anche ad Arce, in provincia di Frosinone, dove l’Istituto Comprensivo statale “Giovanni Paolo II” ha promosso una serie di incontri indirizzati agli allievi e alle famiglie. Oltre alla sede del capoluogo, l’iniziativa coinvolgerà anche il plesso di Strangolagalli. Questo il programma: Ore 9,15 – 10,30, Scuola Secondaria 1°, Strangolagalli (FR), Via Roma, Animazione-laboratorio con le Classi Prime e Seconde. Ore 11,00 – 12,30, Scuola Secondaria 1°, Arce (FR), Via Marconi snc, animazione-laboratorio con le Classi Prime e Seconde. Ore 17: presso la Scuola Secondaria 1°, di Arce (FR), in via Marconi snc, Incontro pubblico per genitori ed educatori sul tema: “Nuove tecnologie tra comodità e dipendenza: una sfida per la famiglia”. Saluto di benvenuto da parte della Dirigente scolastica Prof.ssa Nunzia Milite e intervento di Roberto Alborghetti.

26 FEBBRAIO 2018, MONTANO LUCINO (CO)

Una intera giornata presso l’Istituto Comprensivo “Don Carlo San Martino”, Villa Olginati, in via al Monte 11, a Montano Lucino (Como), lunedi 26 febbraio 2018,  coinvolgerà gli allievi e le loro famiglie. Al mattino (ore 10 – 12) è in programma un’animazione-laboratorio con le classi della scuola secondaria di 1° grado. Nel pomeriggio (ore 13,15-14,45) sarà la volta delle classi quarte e quinte della scuola primaria. In serata, alle ore 20,45, l’autore incontrerà genitori ed educatori  sul tema “Nuove tecnologie tra comodità e dipendenza: una sfida per la famiglia”. Dopo il saluto del prof. Attilio Bergamini,  Roberto Alborghetti terrà il suo intervento. Gli incontri sono promossi dalla direzione dell’Istituto Comprensivo “Don Carlo San Martino” in collaborazione con I Quindici, che saranno rappresentati da Giuseppe Catania e Barbara Mascheroni.

2 MARZO 2018, ROMA

Gli incontri di “Pronto? Sono il librofonino”, di Roberto Alborghetti, fanno tappa di nuovo a Roma il 2 marzo 2018, presso l’Istituto Paritario “Caterina Cittadini” in via del Gran Paradiso 31. Sarà un’intera giornata, che coinvolgerà gli allievi e le loro famiglie. Il programma prevede: Ore 9,00 – 10,30 – Animazione-laboratorio con le Classi Quinte della Scuola Primaria e con le Classi Prime della Scuola Secondaria di 1° grado; Ore 11,00 – 13,00 – Animazione-laboratorio con le Classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di 1° grado. Alle ore 17,30, si terrà un incontro pubblico per genitori ed educatori sul tema: “La nostra vita in cella (digitale). Nuove tecnologie tra comodità e dipendenza”. Il programma prevede il saluto della Direzione dell’Istituto Paritario e l’intervento di Roberto Alborghetti.

  • Successivi incontri sono previsti a Forte dei Marmi (5 marzo 2018), Torino, Moncalieri, Fossano e Giaveno (dal 12 al 15 marzo 2018), Monza (23 marzo), Acqui Terme (27 marzo), Pontecorvo (9-10 aprile 2018), Bovino (16 aprile 2018), San Giovanni Valdarno (17 aprile 2018), Ravenna (19 aprile 2018), Monte San Giovanni Campano (16 maggio 2018). 

Per informazioni e organizzazione incontri: sandinipaolo@gmail.com 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.