FENOMENI / QUANDO UN PERSONAGGIO DELLA STORIA DIVENTA UN “CARTOON” (PRIMA PARTE)


STORIA PERSONAGGI E CARTONI

Guest writer: GIANNI SORU

 

Molti cartoni animati sono ispirati, sono dedicati a celebri personaggi del mondo dello spettacolo come attori o cantanti; o a personaggi storici realmente esistiti oppure a fatti o eventi  realmente accaduti. Alcuni sono stati ben accolti dal pubblico, altri meno. Vediamo i titoli più importanti.

ALEXANDERS (1999, MTV), ispirato alla storia di Alessandro Magno vissuto nell’anno 1000 A. C.. ha riscosso un discreto successo.

BARBAROSSA (1998, Rai 1), ispirato alla storia dell’imperatore del Sacro Romano impero del 1152. Non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dagli Oliver Onions.

BEATLESMANIA (1981, Canale 5), ispirato al celebre gruppo musicale degli anni ’60, il cartone animato è stato un flop.

BENTORNATO TOPO GIGIO (1992, Canale 5), ispirato al pupazzo nato negli anni ’50 per la tv che ha condotto tanti programmi e inciso diverse canzoni, il cartone animato ha riscosso un grande successo, la sigla è cantata da Cristina D’Avena. Tanta la lineacollezione a lui dedicata: abito di carnevale, astuccio, carta da gioco, cartella, cartoline, ciondolo, diario, disegni da colorare, fumetti, lavagna, maglietta, orecchini, orologi, ovetti di cioccolato, pupazzi, pisolone, puzzle, quaderni, segnalibro, segnaposto, spazzolino, tappetini, timrbini, uovo di Pasqua, vhs, videogioco….

BONJOUR MARIANNE (1992, Canale 5), ispirato agli eventi accaduti dopo la Rivoluzione Francese, è stato un flop.

CALIMERO (1988, Rai), ispirato al personaggio nato negli anni ’60 per il carosello del detersivo Ava. Il cartone animato ha avuto un grande successo. La sigla è cantata da Marco Pavone ed Ignazio Colnaghi.

CALIMERO E IL PAPERO PIERO (1996 Retequattor), è la seconda serie dedicata al celebre pulcino nero, la sigla è cantata da Cristina D’Avena.

CALIMERO (2014 Rai Yo Yo), è la serie in 3D dedicata al pulcino, ha riscosso un buon successo. La sigla è cantata dal Coro dei Monelli. Tantissima la lineacollezione a lui dedicata: abito di carnevale, adesivi, album di figurine, biglietti augurali, borse, calamite, calze, cartoline, ciabatte, cicche, diari, disco, disegni da colorare, etichette, fazzoletti, fumetto, gioco da tavolo, libri, magliette, ovetti di cioccolato, patatine, pupazzi, piscina, portachiavi, portafoto, poster, pupazzi, quaderni, segnalibro, tatuaggi, timbrini, tostapane, uova di Pasqua, vhs…

C’ERA UNA VOLTA L’ UOMO (1980, Rai), ispirato agli eventi storici che hanno creato il mondo, al medioevo, fino ai giorni nostri, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Lino Toffolo.

COM’ E’ GRANDE L’ AMERICA (1992, Italia 1), è la storia dell’America, si parla dei Maya al lago Titicaca, dalle praterie agli eschimesi… il cartone animato è stato un grande flop.

CRISTOFORO COLOMBO (1992, Canale 5), racconta della scoperta dell’America grazie al suo navigatore ed alle sue tre caravelle, è stato un grande flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

DAVY CROCKET (1997, Telemontecarlo), è la storia del giovane e mitico personaggio forte e buono che viveva nel West in difesa dei più deboli. Non ha avuto fortuna. La sigla è cantata dai Cartoon Kids.

EUREKA (2002, Rai), racconta delle invenzioni e scoperte dell’uomo come la luce, la lampadina, la radio, i francobolli, gli orologi, i pattini a rotelle, il forno a microonde, la mongolfiera etc… Non ha avuto fortuna.

FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE (1994, Italia 1), ispirato alla guerra di Secessione americana del 1800, la lotta tra i bianchi ed i neri, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

GIANNI E PINOTTO (1980, Rai), ispirato alla celebre coppia di attori americani, il cartone non ha avuto fortuna. La sigla è cantata dai Sorrisi.

GRANDI UOMINI PER GRANDI IDEE (1995, Italia 1), ispirato alle invenzioni dei grandi uomini che hanno cambiato il mondo come Galileo Galilei, Isaac Newton, Guglielmo Marconi… è stato un flop. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

HI HI PUFFY AMI YUMI (2005, Cartoon Network), ispirato ad un gruppo musicale giapponese, non ha avuto molta fortuna.

I CAMPIONI DEL WRESTLING (1988, Italia 7), ispirato ai campioni di lotta libera, è stato un flop.

I FANTASTICI VIAGGI DI GIULIO VERNE (2007, Rai Sat), ispirato al celebre scrittore di libri, non ha avuto molta fortuna.

I RAGAZZI DEL MUNDIAL (1994, Rai), ispirato ai mondiali di calcio degli anni ’90 non ha avuto molta fortuna.

I SUPERGLOBETROTTERS (1982, Retequattro), ispirato alla celebre squadra di pallacanestro, ha avuto un buon successo.

IL PICCOLO MOZART (2006, Rai), ispirato al celebre musicista del 1700 Wolfgang Amadeus Mozart, non ha avuto fortuna.

IL TULIPANO NERO (1984, Italia 1), ispirato sempre alla Rivoluzione Francse, ha ottenuto un grandissimo successo. La sigla è cantata da Cristina D’Avena. Ha avuto tanta lineacollezione: abito di carnevale, adesivo, album di figurine, cartoline, disco, disegni da colorare, dvd, fumetto, libro, maglietta, orologio, patatine, quaderno, poster, puzzle, quaderno, segnalibro…

ISABELLE DE PARIS (1982, Retequattro), ispirato all’evento storico della Rivoluzione Francese, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Rocking Horse.

JEANIE DAI LUNGHI CAPELLI (1982, Retequattro), racconta della guerra di Secessione Americana del 1800, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Rocking Horse.

JERRY LEWIS SHOW (1978, Rai), ispirato al celebre attore comico americano, il cartoons non ha avuto fortuna.

JULY ROSA DI BOSCO (1983, Telereporter), racconta la seconda guerra mondiale e gli eventi avvenuti nel Tirolo, non ha avuto molta fortuna.

KIDD VIDEO (1986, Retequattro), ispirato ad un gruppo musicale, non ha avuto fortuna.

L’ ALBERO DELLA VITA (1993, Rai), racconta come avviene la nascita di una vita attraverso la riproduzione sessuale, non ha avuto molta fortuna. La sigla è cantata dai Piccoli Cantori di Milano.

L’ UOMO TIGRE IL CAMPIONE (1982, Antenna 3), ispirato al celebre lottatore di Lotta Libero Uomo Tigre, ha riscosso un enorme successo. La sigla è cantata da I  Cavalieri del Re. Ha avuto tanta lineacollezione: adesivo, album di figurine, calamita, cartolina, disco, disegni da colorare, fascia, fumetto, maglietta, maschera di carnevale, orologio, patatine, polsini, portachiavi, pupazzo, segnalibro, spilla, vhs…

 LA PRINCIPESSA SISSI (1997, Rai), racconta la storia della principessa Elisabetta D’Austria di Baviera, ha ottenuto un grande successo. La sigla è cantata da Lighea. Tantissima la lineacollezione a lei dedicata: abito di carnevale, adesivi, album di figurine, astucci, bagnoschiuma, bambola, borsa, caffettiera, calendario, card, cartoline, cd, cicche, diari, fumetto, disegni da colorare, dvd, etichette, gioco da tavolo, gommine, orecchini, macchina fotografica, pallina di Natale, patatine, portafoglio, portafoto, porta gioie, poster, profumo, puzzle, quaderni, salvadanaio, scarpe, segnalibro, sottobicchieri, specchio, tatuaggi, tazzine, trasferelli, trucchi, vhs, zaini….

LA VERA STORIA DI… (1995, Junior TV), racconta di come sono nate tante elebre canzoncine che ancora si tramandano come “Tanti auguri”, “La bella Lavanderina”, “Madamadorè”, “Oh che bel castello”, “Ambarabà cicì cocò”… non ha avuto fortuna.

LE AVVENTURE DI JACKIE CHAN (2003, Rai), ispirato al celebre attore cinese esperto in arti  marziali, non ha avuto fortuna.

LEONARDO (2008, Rai), ispirato alla vita del geniale inventore Leonardo Da Vinci, non ha avuto fortuna. La sigla è cantata da Dario Vergassola.

LITTLE AMADEUS (2009, Rai), ispirato al giovane musicista Amadeus, è stato un flop.

GIANNI SORU

( 1 – CONTINUA)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.