LAMIAGENDA 2018/19: BOOM DI PRENOTAZIONI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL DIARIO SCOLASTICO


LAMIAGENDA 2018-19 COP 2 (667x800)Si profila un grande successo anche per l’edizione 2018/19, de LAMIAGENDA, il diario scolastico “tutto nuovo” edito da I Quindici, la grande enciclopedia illustrata che ha accompagnato intere generazioni. Tanti gli Istituti Comprensivi di tutta Italia che stanno prenotando copie e che si sono già assicurati, per il prossimo anno scolastico, una sorprendente edizione del diario più nuovo che c’è!  LAMIAGENDA si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado. E’ concepita come uno strumento per vivere bene le ore di scuola, proponendosi come un compagno di viaggio agli allievi, ai docenti, alla famiglia e al territorio.

La copertina è di tipo “olandese”, in materiale resistente e leggero: aiuta a tenere basso il peso complessivo degli zainetti scolastici. Tutta la grafica è d’autore: sono infatti presentate le opere visuali di Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, che ha curato la redazione dei testi. Presenta pagine “di servizio” che propongono attività e iniziative che – selezionate dall’èquipe editoriale de I Quindici – si rivolgono al mondo degli interessi culturali, sociali e del tempo libero. Pagine che consentono agli Istituti scolastici di proporre LAMIAGENDA ad un prezzo vantaggioso ed economico.

LA FORMA “QUADRATA” FA BENE E FA MEGLIO!

La scelta della forma quadrata risponde ad una precisa motivazione di carattere optometrico e fisico. È accertato scientificamente che è la forma ideale per assumere una postura corretta, giusta ed equilibrata con il corpo. Basta fare la prova. Se scriviamo su uno spazio rettangolare, il corpo si spinge in avanti, con la conseguenza che la schiena si piega, arcuandosi. Ciò non accade con uno spazio quadrato, che non richiede al fisico lo sforzo scorretto di piegarsi in avanti.

Ma non solo. La forma quadrata consente all’occhio una visione dello spazio più armonica e gestibile. L’occhio non si spinge oltre e in avanti ed è più concentrato sull’area visiva, senza difficoltà. Disegnare e lavorare su uno spazio quadrato pone il ragazzo e la ragazza in una condizione di maggiore tranquillità e di positività.

COLORATO E AD ALTA LEGGIBILITA’

Le pagine sono connotate da una grafica efficace e coinvolgente, con largo uso dei colori, per indicare i singoli giorni della settimana. Ciò favorisce il coinvolgimento di chi è soggetto a forme di dislessia. Anche questo fa la differenza qualitativa tra LamiAgenda e tutti gli altri diari scolastici.

Ma LamiAgenda ha un altro elemento importante: l’uso del carattere EasyReading®, studiato ed elaborato dalla Edizioni Angolo Manzoni (designer Federico Alfonsetti), carattere «ad alta leggibilità», eccellente per i dislessici, ottimo per tutti. Il carattere EasyReading® ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia “parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia”.

Il font è stato oggetto di due autonome ricerche scientifiche effettuate su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria. Gli studi confermano che “statisticamente e clinicamente, il font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”.

TUTTI SU PER TERRA (E PER IL NOSTRO SPAZIO DI VITA)

Anche nella nuova edizione LAMIAGENDA propone un tema annuale che anima le varie settimane dell’anno scolastico. “Tutti su per Terrà!” è il motivo conduttore dell’annata 2018/19. È la frase slogan che intende richiamare la necessità di riportare in primo piano l’attenzione per il nostro ambiente di vita. Non verranno proposti grandi discorsi o proclami, ma la concretezza e l’efficacia dei piccoli gesti che, se fatti da ognuno quotidianamente, possono portare ad un generale miglioramento.

Sarà così l’invito a riscoprire che ognuno di noi è chiamato a giocare una parte in prima persona e a porre più attenzione al proprio ambito di vita, al proprio territorio, ai gesti e ai comportamenti in famiglia, a scuola, nel quartiere, nella cerchia degli amici. Perché, a ben pensarci, i grandi cambiamenti – e non solo quelli del clima – iniziano proprio da ognuno di noi. Dunque, “tutti su per Terra!”.

UN DIARIO-AGENDA DA “PERSONALIZZARE”

Anche nella nuova edizione, LAMIAGENDA potrà essere “personalizzata” con  pagine relative a notizie ed informazioni sui programmi e sulle attività di ogni singolo Istituto scolastico. Gli Istituti scolastici potranno così valorizzare la propria storia e la propria presenza a servizio del territorio, le proprie iniziative, i propri obiettivi formativi, che saranno documentati in una specifica sezione nelle pagine di apertura de LAMIAGENDA.

Tutto ciò favorirà una migliore comunicazione tra scuola,  famiglia e territorio. E il diario scolastico personalizzato consentirà di rafforzare il senso di appartenenza  alla comunità scolastica. Ogni Istituto, in piena autonomia, potrà redigere e confezionare fino a 32 pagine complessive, che potranno contenere testi, grafici e fotografie. Anche la copertina potrà essere personalizzata con l’indicazione del medesimo Istituto, con pubblicazione del logo in quarta di copertina.

 CONTATTI

 I Quindici, Via T.Tasso 12, 24040 Gorle (BG) 

 Paolo Sandini, 329 4128260, sandinipaolo@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.