“SUONI E TERRA” A BOVINO:I CONCORSI PER LE SCUOLE CHE FANNO MUSICA E CANTO


a DSCN9605 (640x480)DSCN0518 (640x480)

Bovino, in provincia di Foggia, uno dei “borghi più belli d’Italia”, anche quest’anno ospita le ormai tradizionali rassegne riservate alle scuole che fanno e producono musica e canto. Il locale Istituto Comprensivo – del quale fanno parte anche Castelluccio dei Sauri e Panni – , guidato dal prof. Gaetano De Masi, ha rilanciato a tutte le scuole italiane l’invito a partecipare ai seguenti concorsi:

  • V Concorso Musicale Nazionale per “Orchestre” (riservato alle scuole secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale).
  • VI Rassegna Musicale Nazionale (riservata alle classi di Educazione Musicale della Scuola Secondaria di I grado).
  • II Rassegna Musicale per Cori “Suoni e Terra”, per le Scuole dell’Infanzia e Primaria.

Le iniziative di “Suoni e Terra” – patrocinate e sostenute dal Comune e dalla Pro Loco – hanno come finalità di offrire ai giovani musicisti un’importante occasione di crescita artistica attraverso l’incontro-confronto con altri, premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica oltre che evidenziare il lavoro attento e competente dei docenti di discipline musicali delle scuole secondarie di primo grado e, non ultimo, offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio e le sue risorse turistico-culturali.

La Rassegna per i Cori di Scuola Primaria ed Infanzia si prefigge di premiare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica oltre che evidenziare il lavoro attento e competente dei docenti. L’intento della manifestazione è creare un’importante occasione di incontro, un’opportunità dove gli alunni della primaria possano esibirsi, esprimersi ed interagire tra loro. La musica, grazie all’universalità e alle emozioni che trasmette, risulta uno dei mezzi più idonei per conseguire tali scopi.

La manifestazione finale per le Scuole dell’Infanzia e Primaria si svolgerà il 17 maggio 2018 a Bovino  presso la Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, Località Tiro a segno. Il termine per l’invio delle opere musicali e corali scade il 15 aprile 2018. L’evento finale, sezione Concorso e Rassegna per le Scuole secondarie di primo grado, si terrà il 21 e il 22 maggio 2018, sempre a Bovino, presso l’auditorium della Comunità Montana. Il termine per l’invio delle opere musicali e corali scade sempre il 15 aprile 2018.

Questi i riferimenti per i contatti e per richiesta di informazioni:  Istituto Comprensivo Statale, Via Dei Mille 10,  71023 Bovino (FG), Fax: 0881913012, Tel.Direzione: 0881913089, email: FGIC81600N@istruzione.it. Nelle foto della galleria: momenti delle maanifestazioni del 2017.

Sito dell’IC di Bovino:

http://www.istitutocomprensivobovino.gov.it/site/

*

Qui sotto i Bandi con il regolamento e le schede di adesione:

Bovino concorso musicale 2018 CORI (2)

Bovino concorso Suoni e terra 2018 (2)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.