BERGAMO: L’INIZIATIVA DI UBI BANCA PER NAVIGARE BENE NEL MARE-WEB


IMG_8886-kn2D-U43490619379392Y5F-1224x916@Corriere-Web-Bergamo-593x443

Si è svolta il 21 maggio, presso lo spazio UBI City di UBI Banca, in Piazza Vittorio Veneto 6, la presentazione di “Avanti Tutta!”, una guida su come “navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella rete”. Il testo insegna a bambini e ragazzi ad utilizzare internet in sicurezza per informarsi, studiare e divertirsi, con l’obiettivo di proteggere i ragazzi dai possibili pericoli per l’uso inconsapevole della rete.
Il sostegno di UBI Banca, da sempre impegnata nel supporto dell’educazione dei giovani, ha permesso la realizzazione e la successiva distribuzione del volume a quasi 7.000 studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città di Bergamo. L’iniziativa editoriale ha avuto il patrocinio del Comune di Bergamo, tramite l’Assessorato all’Istruzione, Università, Formazione, Sport, e la collaborazione dell’Associazione Italiana Dislessia-Bergamo e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati Bergamo. Edito dalla casa editrice “I Quindici”, il volumetto insegna a bambini e ragazzi l’utilizzo corretto di internet.
Alla presentazione sono intervenuti Luca Gotti, Responsabile della Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca, Loredana Poli, Assessore all’Istruzione, Università, Formazione, Sport del Comune di Bergamo, e Roberto Alborghetti, autore di svariate pubblicazioni edite da “I Quindici”.
“Nel tempo libero bambini e giovani giocano al computer, si informano e creano reti di contatto via Internet,comunicando tramite gli smartphone,” – commenta Luca Gotti, Responsabile Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca – “tali modalità presentano tuttavia anche molti rischi, è giusto quindi che i ragazzi imparino a usare in sicurezza i molteplici strumenti informatici a loro disposizione, è indispensabile che vengano adeguatamente preparati ed acquistino consapevolezza delle conseguenze a cui potrebbero andare incontro. La pubblicazione che UBI Banca ha deciso di sostenere ha proprio questo importante ed impegnativo compito. “Avanti Tutta!” ha trovato la convinta adesione del nostro Istituto a conferma della costante attenzione che, ieri come oggi, riserviamo alle nuove generazioni: mi riferisco ad esempio al percorso di alternanza scuola/lavoro, agli stage aperti agli universitari e all’educazione finanziaria dedicata agli studenti di ogni grado scolastico ”.
Loredana Poli, Assessore all’Istruzione, Università, Formazione, Sport del Comune di Bergamo ha così rilevato: “In un periodo storico nel quale è diventato estremamente semplice accedere a informazioni di ogni genere è di fondamentale importanza essere in grado di riconoscerne il valore e l’attendibilità. Nel mare del web è essenziale essere in grado di orientarsi, in primo luogo evitando atteggiamenti scorretti sui social network, in secondo luogo sapendo riconoscere le fonti e l’attendibilità delle notizie. Questo strumento è utile per costruire lo spirito critico di cui le giovani generazioni, insieme agli adulti, sempre più necessitano in un’era in cui internet rappresenta un diritto fondamentale e non solo un’opportunità di accesso alla conoscenza”.
Roberto Alborghetti, autore e giornalista, che per “I Quindici” ha pubblicato i best seller “Pronto? Sono il librofonino” e “Oggi mi faccio un goal!”, ha sottolineato che “l’uso  consapevole e responsabile delle nuove tecnologie permette, soprattutto ai più giovani, di cogliere nuove opportunità di socializzazione e di crescita culturale”. Alborghetti, che in quest’ultimo anno ha incontrato più di 30.000 alunni in giro per l’Italia, ha sottolineato l’importanza dell’informazione e della formazione all’uso, e non all’abuso, dei dispositivi elettronici, invitando i giovanissimi a non smarrire il valore e la concezione del tempo, anche quello che si trascorre su smartphones, tablets e consolle della play station.

L’incontro ha visto anche la partecipazione degli studenti della V classe delle Primarie dell’Istituto Suore Sacramentine di Bergamo che sono stati omaggiati della pubblicazione. Presenti anche Franca Capello, che ha curato la pubblicazione, Walter e Oscar Serra de I Quindici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.