“OGGI MI FACCIO UN GOAL!”: UN LIBRO, TANTI DISEGNI E GRANDI MESSAGGI DALL’IC FROSINONE 4 (1a PARTE)


A Frosinone, “Oggi mi faccio un goal!” non è solo il titolo di un libro, ma è ormai diventato un vero e proprio slogan-messaggio dopo che la squadra ciociara ha conquistato l’accesso alla Serie A del Campionato italiano di calcio. Nell’ambito del progetto “Un libro per amico” gli alunni frequentanti le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Campo Coni”,  gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “A. Maiuri” e gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Cavoni” – appartenenti all’Istituto Comprensivo Frosinone Quarto diretto dal prof. Giovanni Guglielmi – hanno infatti lavorato quest’anno su “Oggi Mi faccio un goal!” di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti (Edizioni I Quindici). Hanno incontrato l’autore e poi hanno ripreso e sviluppato in classe spunti, appunti e idee.

Un testo, questo, che è sempre d’attualità, non solo per i Mondiali di Calcio 2018 (e per la mancata partecipazione dell’Italia…). Infatti, nel racconto di Roberto Alborghetti, e nella divertente e appassionante vicenda della piccola squadra di calcio di quartiere allenata da Gio’, si rispecchiano temi e problematiche al centro in queste settimane della cronaca sportiva e non solo. Dal rispetto delle regole del gioco al senso dell’attività sportiva per i giovanissimi. Di questo parlano i disegni degli studenti di Frosinone 4: in questa prima puntata presentiamo quelli delle classi prime della secondaria “Campo Coni”.  Anche un  libro può essere l’occasione per riflettere su come far ripartire – e rifondare – il calcio italiano.

  • DISEGNI delle CLASSI PRIME sez. A,B,C,D,E,F della SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO “CAMPO CONI” – DOCENTI: Noemi Ranalli, Luisa Palani, Tiziana D’Agostini. Per l’organizzazione: Rosa De Maio, Loredana Testiera

 

Oggi Mi Faccio un Goal Copertina (377x640) (377x640) (189x320)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.