ANCHE 2 ITALIANI TRA I VINCITORI IN USA DI “UNSIGNED ONLY”, IL CONCORSO PER CHI NON HA UNA CASA DISCOGRAFICA


Il Concorso di musica “Unsigned Only” (Nashville, USA) ha annunciato i vincitori del 2018. Unsigned Only è una competizione particolare: è aperta a tutti gli artisti che non hanno firmato con una major label – una casa discografica – e nel corso degli anni è diventato una fonte importante per scoprire nuovi talenti. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 6.000 voci inviate da 95 paesi. Dall’inaugurazione di Unsigned Only nel 2012, quattro vincitori del Grand Prize hanno poi sottoscritto accordi per maggiori operazioni discografiche.

L’artista italiano Pokki DJ si è aggiudicato il secondo posto nella categoria EDM (Electronic Dance Music) per la sua canzone “Remember This Night”. Una menzione d’onore anche per un altro italiano, Damien McFly, per la sua canzone “Leap” nella categoria AAA (Adult Album Alternative).
“Nel corso degli anni, abbiamo avuto diversi vincitori dall’Italia, e siamo entusiasti di onorare Pokki DJ e Damien McFly per il loro successo nella competizione”, hanno dichiarato i fondatori UO, Candace Avery e Jim Morgan. “Rappresentano tutto ciò che un grande artista ha: la creatività, l’unicità e la capacità di fare musica che durerà nel tempo”.

Gianluca Pochiero (Pokki DJ), secondo classificato nella categoria EDM, è un DJ e produttore musicale. Originario di Imperia, ha firmato già brani popolari in radio come “Energy” e la canzone vincitrice “Remember This Night”. Entrambi questi singoli hanno scalato le classifiche di YouTube e hanno portato Pokki DJ a collezionare oltre cinque milioni di ascoltatori e quasi due milioni di download. Collabora anche come produttore musicale con R24.
Originario di Padova, Italia, Damien McFly è lo pseudonimo di Damiano Ferrari, che ha ricevuto una menzione d’onore nella categoria AAA (Adult Album Alternative) per il suo brano “Leap”. Il suo sound combina le vibrazioni senza tempo dei country folk con accattivanti melodie pop. Per costruire una solida base di fan, nel 2014 ha pubblicato quattro collezioni di cover con oltre 20 video. Grazie a questo, il suo canale YouTube ora conta 20.000 abbonati e oltre quattro milioni di visualizzazioni complessive. Nell’ottobre 2015 ha pubblicato il suo primo album originale Parallel Mirrors e da allora ha suonato oltre 400 concerti in Europa, Regno Unito e Stati Uniti.

I vincitori sono stati selezionati da una prestigiosa giuria composta da artisti famosi e attori del settore, tra cui: Aimee Mann, Grouplove, O.A.R., Frank Foster, David Crowder, Aaron Shust, Jack Ingram, Lydia Loveless e molti altri. Inoltre, un artista è selezionato da un voto pubblico come vincitore del Fandemonium.

Il Grand Prix 2018 è stato assegnato all’artista country canadese Eric Ethridge per la canzone “Girl On Fire”. Gli ultimi anni hanno visto la carriera di Ethridge prendere slancio: è stato menzionato a Rolling Stone, ha vinto il CCMA Discovery Program, tracciato sul Canadian Carte di paese, e più recentemente ha debuttato su The Highway di SiriusXM. Il suo tanto atteso EP di debutto è stato rilasciato a luglio del 2018 e ha raggiunto il primo posto nella classifica di iTunes Country e il terzo nella classifica di tutti i generi. Ethridge, un artista diventato country, ha una forte connessione con i suoi fan e ascoltatori, come dimostra il fatto che le sue canzoni sono state trasmesse in streaming oltre tre milioni di volte nel breve periodo dall’uscita del PE.

Oltre a vincere $ 20.000 in contanti (US) e $ 20.000 (USA) in merchandise e servizi, Ethridge riceve anche tutoraggio individuale da parte di un gruppo di dirigenti del settore musicale. Unsigned Only è sponsorizzato da:

Berklee College of Music; Celebrity Access; D’Addario; Eventide; Eventric; Groove 3; Hybrid Studios; Lurssen Mastering; Magix; Merch Cat; Musician Wellness; Musicians Institute; PRA Systems; Pro Tour Nutrition; Radio Airplay; Shure; Symphonic Distribution; The Music Business Registry; and Vocal Eze.

Unsigned Only ora è aperto alle candidature di nuove voci. Quest’anno Unsigned sono state aggiunte cinque nuove categorie artistiche. L’elenco completo include: AAA (Adult Album Alternative); AC (Adult Contemporary); Americana; Blues; Cristiano; Nazione; EDM; Folk / Cantautore; Strumentale; Jazz; Musica latina; Pop / Top 40; R & B / Hip-Hop; Rock; Screen Shot (canzoni adatte per il posizionamento in film, tv, ecc.); Teenager (per artisti di 18 anni e più giovani); Performance vocale; World Music.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.