I QUADERNI STORICI PIGNA: UN VIAGGIO NELL’ITALIA DELLA SCUOLA (E NON SOLO)


Ora che il back to school – il ritorno a scuola – è ormai stato effettuato in tutte le regioni, è bello proporre, in questa fotogalleria, alcune immagini di vecchi quaderni. Sì, quei vecchi e cari quaderni che, con il marchio Cartiere Paolo Pigna, hanno accompagnato intere generazioni, giorno dopo giorno, nel loro percorso scolastico e di vita.

Grazie alla cortesia della grande azienda che ha sede ad Alzano Lombardo (Bergamo) – fondata nel 1870 – siamo lieti di proporre questa bella e commovente carrellata sulle copertine di alcuni dei tantissimi quaderni (milioni, pensiamo) utilizzati dagli scolari italiani. Le immagini fanno parte di una cartella speciale che, curata dalla signora Liliana Pesenti Pigna, ha voluto custodire, a futura memoria, ciò che fa parte del patrimonio culturale del nostro Paese.

Attraverso i quaderni Pigna – tavole splendide, firmate da valenti pittori ed artisti – si rivive un po’ la storia della scuola e della società italiana. Ci sarà commozione e anche nostalgia nell’ammirare queste belle copertine dei quaderni storici, che ci ricordano il passaggio del tempo e dei tempi, insieme ai mutamenti che anticipano il futuro.

Un grazie particolare, per aver reso possibile queste riproduzioni, alla Pigna e al suo Presidente e Ceo Massimo Fagioli.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.