BARI-PALESE: “I NONNI…A SCUOLA CON NOI” AL 27° CIRCOLO DIDATTICO


Guest Writer: Mariella Maiorano

Per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, la classe 1^ A del plesso Duca D’Aosta del 27° CIRCOLO DIDATTICO di BARI-PALESE ha organizzato un’iniziativa laboratoriale dal titolo “I NONNI… A SCUOLA CON NOI”. L’idea è quella di trascorrere alcune ore di scuola insieme, nonni e bambini, in nome del Diritto alla famiglia, preziosa fonte di nutrimento non a tutti i bambini garantita.

Grazie alla collaborazione del dirigente scolastico, Angelo Panebianco, si è attivato così un laboratorio creativo di costruzione di casette utilizzando materiale di recupero. La casa, luogo simbolo della famiglia, primo mondo del bambino, ha preso forma dalle mani e dalla creatività dei piccoli “architetti” che amorevolmente affiancati dai nonni e dalle nonne si sono lasciati guidare dai loro consigli, ma non troppo… hanno voluto dare forma alla loro fantasia.

I banchi uniti hanno formato un grande tavolo da lavoro su cui c’era di tutto: nastrini, bottoni, colla, fiorellini, cartoncini… i nonni si sono seduti sulle piccole sedie… i bambini erano accanto… hanno lavorato insieme con complicità… La gioia dei nonni era palese, lo hanno dichiarato lasciando anche emozionanti messaggi alla scuola per l’iniziativa promossa… quanta tenerezza nei loro sguardi!

Intanto le casette prendevano forma: muri fiorati, finestre a forma di cuore, castelli e panni stesi qua e là a testimoniare la presenza di vita. Sono creazioni uniche, speciali perché raccontano con gli occhi dei bambini quanto sia bello e rassicurante avere una casa, avere una famiglia.

Ma noi andiamo oltre… uniano le nostre casette, i nostri angoli di mondo, perchè “Le famiglie formano un paese e qualche volta persino una città dove la gente è tanta ma ci sta tutta quanta” come scriveva Mario Lodi nella sua poesia dedicata alla famiglia. Su un grande pannello bianco che un nonno ha realizzato per noi, mettiamo le casette una accanto all’altra… le nostre famiglie unite per condividere, dialogare e crescere insieme.

La maestra Mariella Maiorano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.