GLI “ALBUMONE”: UN GRANDE SUCCESSO CHE FA RIMA CON INNOVAZIONE


img-20181214-wa0025Sempre più scuole adottano AlbumOne, la collana di storie giallorossoblu che sta riscuotendo consensi a pioggia. Ad esempio, AlbumOne è arrivato anche a Loreto Aprutino (PE). Infatti, la Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo ha “adottato” la collana di Funtasy Editrice. Sono stati scelti tutti e due i titoli finora pubblicati, ossia “Avventure in mongolfiera” e “Dino Contadino e la mucca Dosolina”, che sono stati consegnati ai bimbi come speciale dono per le vacanze natalizie. Tra l’altro, l’autore di AlbumOne, Roberto Alborghetti, con il coordinatore editoriale, Paolo Sandini, sono stati recentemente ospiti della Scuola dell’infanzia di Loreto Aprutino, una bella e funzionale struttura, organizzata in modo intelligente ed innovativo, anche negli spazi architettonici.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza delle docenti e della dirigente prof.ssa Lorella Romano, Roberto Alborghetti ha animato una “pubblica lettura” di alcune pagine di AlbumOne, calamitando grande attenzione da parte dei piccoli allievi, che si sono molto divertiti ed entusiasmati dalle storie narrate e dall’idea di lavorare poi sulle pagine di AlbumOne. Sì, perchè AlbumOne non è un libro “normale”, ma molto speciale, perchè dà modo di esprimere creatività e fantasia.

L’originale collana di Funtasy – Le edizioni del Divertimente, è stata accolta da grandi consensi nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. Le storie giallorossoblu si sono rivelate ideali e funzionali per essere al centro di attività scolastiche – età suggerita: dai 4 ai 7 anni – o di una lettura in famiglia. Infatti, accompagnate da illustrazioni create da Eleonora Moretti, le storie sono presentate come uno strumento da “mettere nelle mani” dei docenti e dei piccoli allievi, da costruire settimana dopo settimana, insieme ai bambini. Ora, anche a Loreto Aprutino, al ritorno dalle vacanze, i bimbi daranno vita a bellissime esperienze di gioco e di scoperta.

img-20190108-wa0016Le pagine di AlbumOne sono sempre fonte di creatività, divertimento e grande interesse. A Frosinone, presso l’Istituto Paritario Beata M.De Mattias, gli alunni anche quest’anno stanno lavorando sulle storie giallorossoblu. Infatti, come ci informaLoreta D’Annibale, coordinatrice didattica, gli alunni di classe prima si stanno occupando di “Avventure in mongolfiera”, ossia dell’AlbumOne n.1. Gli allievi della classe seconda hanno scelto la seconda storia, quella di “Dino e la mucca Dosolina“.

I fascicoli erano stati consegnati prima delle vacanze natalizie, come se fossero un regalo speciale. Ora, il rientroa scuola non poteva essere più divertente e coinvolgente. Come documentano le immagini della fotogalleria, tutti stanno lavorando con tanto impegno, creatività e, soprattutto, divertimento. Con la guida delle docenti, stanno leggendo le puntate delle storie e poi, dopo averle discusse, passano all’azione, riempiendo le pagine del grande “librattivo” di Funtasy. E così, al testo narrato – raccontato in classe dalle docenti: e AlbumOne, anche in questo senso, ne valorizza il ruolo e l’azione – sono affiancate le pagine con bellissimi e coloratissimi disegni.

I caratteri stampati, grandi e ben evidenziati, aiutano la lettura. Perchè con AlbumOne si fa scuola con grande divertimento. Si legge, si discute e si disegna. Come stanno facendo gli allievi della Scuola Beata M.De Mattias di Frosinone.

  • Gli AlbumOne sono il prodotto innovativo di Funtasy Editrice. La serie delle storie “giallorossoblu” è scritta da Roberto Alborghetti ed illustrata da Eleonora Moretti. Coordinamento editoriale: Paolo Sandini. Per richieste di copie, incontri con l’autore, stage di formazione per docenti e genitori, contattare: funtasyeditrice@gmail.com

ALBUMONE, ARMONICO E..QUADRATO!

AlbumOne 2 copertinaAlbumOne è costruito in modo semplice e al tempo stesso innovativo. Innanzitutto è quadrato! . Ossia ha una forma che – è scientificamente provato – favorisce nel bambino una migliore postura, una maggiore concentrazione, un’armonia di gesti ed un utilizzo migliore e razionale dello spazio-foglio. C’è poi la storia giallorossoblu, che fa parte di una serie di otto, scritte da Roberto Alborghetti. Sono storie “vive”, belle, simpatiche, perché nate nel divertimento e nel

Copertinagioco di farsi e di porre domande. Storie che si collegano sempre alle stesse esperienze del bambino, ai momenti della sua crescita, alle sue piccole grandi difficoltà, alle sue scoperte. E poi AlbumOne è pensato per essere il primo libro fatto e costruito da ogni singolo bambino, che ne diventa l’autore e il titolare insieme.

Per info, contatti, incontri e pubbliche letture a scuola:

funtasyeditrice@gmail.com

E c’è anche la guida per il docente, inviata gratuitamente in pdf alle scuole che aderiscono al progetto:

20180214_083817_resized

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.