“LA COPPA DALLE GRANDI ORECCHIE”: IL RACCONTO DI GIACOMO, STUDENTE DI LORETO APRUTINO (PE)       


20190118_140558_resized

“La Coppa dalle grandi orecchie”. Bel titolo. Sì, anche sorprendente. Come è sorprendente anche la notizia che sta dietro tutto questo. Infatti, Giacomo Scurti, alunno della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, diretto dalla prof.ssa Lorella Romano, è l’autore del piccolo libro che mi è stato donato poche settimane fa, quando fui nella sua scuola per presentare “Social o dis-social?” e “Oggi mi faccio un goal!”.

Era un testo nato nell’ambito delle attività didattiche e che poi, come opportunamente deciso, è stato trasformato in un prodotto stampato, come testimonianza di un impegno didattico. Sì, perchè a Loreto Aprutino ci sanno fare (e bene) con la penna. Basta leggere il loro giornale scolastico, il “Pensagramma“, pluripremiato anche a Penne Sconosciute, una testata che è palestra di idee, abilità e creatività.

Lui, Giacomo, molto orgogliosamente, sostenuto dai suoi compagni di classe, mi presentò il suo goal: una bella storia di calcio, dove lui stesso è il protagonista. Infatti, le 12 pagine della pubblicazione raccontano il sogno personale di Giacomo e la sua passione sportiva per il calcio.

E’una vicenda narrata in prima persona, ben scritta, ben articolata, che si chiude con il lieto fine, tanto sperato e sognato, dopo tutte le difficoltà. Ossia: levare in alto la coppa della vittoria, aggiudicatasi dalla sua squadra (il Napoli) proprio dopo il rigore tirato da Giacomo. Il goal dell’affermazione piena, che consente al centrocampista Scurti di agguantare la coppa. Una partita finita bene in una storia che, per Giacomo, era iniziata con “un brutto infortunio”.

Giacomo, da grande, forse farà il cronista, forse lo scrittore, forse il calciatore. Intanto, ha dato alle stampe il suo piccolo libro, che orgogliosamente mi ha presentato a Loreto Aprutino. Merita un “bravo”, davvero! Come chi l’ha sostenuto e seguito in questa impresa…editoriale. r.a.

20190118_140537_resized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.