CONTA CON 44 GATTI / SCHEDA N.4: POLPETTA, UNA STORIA APPETITOSA!


immagine POST 4_POLPETTA_44 GATTI

Polpetta è un “gatto fifone”, dotato di una fervida immaginazione. Sorprendentemente, tuttavia, le sue teorie folli si rivelano spesso vere! Polpetta è un gatto grasso e pigro. Mangia molto spesso, lo fa quando ha paura, è ansioso, nervoso, fuori di sé. Mangia perché fa buio, o perché è giorno, insomma qualsiasi pretesto è valido per mangiare.

CARATTERISTICHE Speciali:

  • Polpetta suona la tastiera. Ama farlo perché non deve saltare qua e là, e può tenere uno spuntino su di essa.
  • Sente improvvisamente il bisogno di mangiare “spaghetti e polpette” quando il pericolo è alle porte. Quando accade, i suoi amici si mettono subito sull’attenti, spaventati da quello che sta per accadere!

Di certo Polpetta non è un super eroe, però un po’ di Polpetta è in tutti noi. Invitate i bambini a parlare delle loro paure e in questo modo scopriranno che tutti ne abbiamo e parlarne ci aiuta a farle diventare meno “paurose”. Anche mangiare le cose che ci piacciono è qualcosa che ci fa star bene. Bisogna però a non esagerare, solo ogni tanto ci possiamo concedere uno strappo alla regola, perché sentirsi bene e in forma è molto importante.

Con Polpetta sicuramente creerete una storia buffa, divertente e molto umana e sarà sempre lui ad avvertire gli amici del pericolo imminente al grido di “spaghetti e polpette”

  • create una storia interattiva dove il bambino, oltre che partecipare ascoltando, interviene direttamente nel racconto divenendo attore, protagonista. La favola interattiva è una storia animata, che si nutre di gioco e creatività.
  • costruite dei dadi con il cartoncino e insieme ai bambini decidete delle parole chiave da scrivere su ogni lato di ciascun dado: polpetta, pericolo, musica, mangiare ecc. Lanciate i dadi e a partire dalla prima parola che uscirà invitate i bambini a iniziare la loro storia
  • pensate a una storia che possa diventare un piccolo musical: alcuni bambini canteranno le loro parti e altri saranno il corpo di ballo. Anche una storia molto semplice produrrà un grande effetto finale!
  • …e tutto quello che scaturirà dalla inesauribile fantasia dei bambini!

Qualsiasi tipo di elaborato in formato digitale sarà accettato e se corredato da audio musicale sarà ancora più apprezzato. Per scoprire tante altre idee scoprite gli spunti didattici sul sito https://okayscuola.wordpress.com/  ai link:

https://okayscuola.files.wordpress.com/2018/11/schede-dida-44-gatti_scuola-infanzia.pdf

https://okayscuola.files.wordpress.com/2018/11/schede-dida-44-gatti_scuola-primaria.pdf

DOCUMENTATE!

La partecipazione al bando è semplicissima, create la vostra storia e inviatecela in formato digitale, scegliendo il modo che vi è più congeniale:

 INVIATE

Raccogliete il materiale e inserite i dati della vostra scuola, classe e i vostri riferimenti personali. Se il materiale è pesante usate https://wetransfer.com/ è facile e gratuito, se preferite usate Dropbox. Oppure mandate tutto all’indirizzo email di OKAY! – okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com

 

*** Si ricorda che per foto e video è indispensabile raccogliere tutte le liberatorie

Una giuria qualificata selezionerà Fra tutte le scuole partecipanti, i due lavori più originali: uno per la sezione delle scuole materne e uno per la sezione delle prime due classi della scuola primaria. RAINBOW organizzerà presso le due classi vincitrici una grande festa con la partecipazione di POLPETTA, PILOU, MILADY e LAMPO!

POTRESTE REGALARE ALLA CLASSE UNA FESTA INDIMENTICABILE!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.