FENOMENI /I CARTONI ANIMATI CON NINJA E SAMURAI


SAMURAI E NINJA

Guest Writer: GIANNI SORU

“L’INVINCIBILE SHOGUN”

Andato in onda nel 1981 su Canale 5, ha riscosso un discreto successo. Il saggio e vecchio Komon dello Shogun Mitsukunimito, è stato incaricato di viaggiare attraverso il Giappone per ispezionarle. E’ scortato nel suo viaggio da 3 guerrieri, un bimbo ed un cane. La sigla è cantata dai fratelli Balestra nel 2008: “Guardalo un viandante in incognito. E una scorta invisibile pronta a combattere sì. Per fortuna c’è Shogun che il nemico scoverà il cattivo punirà l’ingiustizia vincerà e il sorriso tornerà. Per fortuna c’è Shogun che combatterà per noi il sigillo mostrerà e la battaglia finirà. Valoroso samurai dove te ne vai solo tu lo sai i guerrieri amici tuoi siamo tutti noi non scordarlo mai. Grazie ai magici poteri oggi più di ieri sei un eroe per noi. Il tuo popolo t’aspetta sfida la tempesta prode samurai…”

“SASUKE IL PICCOLO NINJA”

Andato in onda nel 1981 su Telemontecarlo, ha riscosso un buon successo. Sasuke è un ragazzino ninja agile e veloce è abile anche nel mimetizzarsi. Tutte le tecniche che ha imparato dal padre le utilizzerà per difendersi dai ninja che vogliono ucciderlo. La sua arma sono le stelle ninja. La linea collezione di Sasuke è stata: adesivo, cartolina, disco, quaderno e segnalibro. La bella sigla è cantata dai Cavalieri del Re ed è entrata in classifica vendendo 120 mila copie. “Nel magico paese del Sol Levante, l’armata giapponese di Shogun, da tempo ormai saccheggia la brava gente, terrore in tutti semina laggiù. Ma ecco con un urlo, tremendo e gelido, arriva da una piccola città, un giovane guerriero, dal volto impavido, sicuramente lui ci aiuterà. Sei furbo, sei forte, sconfiggi la morte, oh piccolo guerriero samurai. Sasuke, Sasuke, guerriero nobile difendi con furore, l’amico debole nessuno ti può vincere perché, tu sei cintura nera a karatè. Sasuke, Sasuke, col tuo kimono sei così feroce, ma infondo buono sconfiggere il tiranno tu saprai, oh nobile guerriero samurai. Sasuke, Sasuke, nel vento la tua voce, riporterà la pace su noi. Ah!…”

“L’INVINCIBILE NINJA KAMUI”

Andato in onda nel 1982 su Telemontecarlo, ha riscosso un discreto successo. Giappone del 16° secolo, Kamui è un ninja addestrato da una setta, come agente segreto. Kamui infrange le regole per diventare un uomo libero. I suoi capi gli manderanno vari guerrieri ninja per punirlo del suo tradimento. La sua arma una spada. La sigla è cantata dai fratelli Balestra: “Un ragazzo forte ed invincibile tue sei lotti contro quei nemici che son stati amici tuoi. Odi la violenza odi il male ma vedrai che soltanto con la forza la tua vita salverai. Ninja Kamui tu sei, forte come cento e più guerrieri. Ninja Kamui lotterai, la tua spada al sole brillerà…”.

“LA FURIA DI HONK KONG”

Andato in onda nel 1982 su Telenova, non ha avuto molta fortuna. Penrod Pooch è un cane che fa le pulizie nella stazione di polizia della città, ma quando arriva il crimine entra nel cassetto della scrivania ed indossa una mascherina e il kimono bianco. Ma nella lotta del kung fu è un vero disastro. È sempre il gatto Spot a risolvere i crimini.

“IL PICCOLO GUERRIERO”

Andato in onda nel 1982 su Antenna 3, non ha avuto fortuna. Il bimbo Sasuke dopo aver appreso le tecniche ninja lotta contro il clun di Iga che vuole impadronirsi delle terre dove abita lui. Il piccolo Sasuke conosce anche la magia ninja. Suo amico un amico grassottello goloso di sakè.

“NINO IL MIO AMICO NINJA”

Andato in onda nel 1984 su Euro TV non ha avuto fortuna. Ken, 12 anni, un giorno, mentre sta guardando in TV un film ninja, gli appare Nino, un bimbo vestito da ninja. Nino si trasferisce ad abitare a casa di Ken e lo difende dai prepotenti. Con lui arriva anche il suo fratellino più piccolo Lino ed il cane. Loro grande nemico è in ninja Lucifero.

La sigla è cantata dai Cavalieri del Re: “Ken è un ragazzino in gamba come te, va tutti i giorni a scuola proprio come te, ma tra tutti noi soltanto lui è il grande fortunato (bravo Nino!). Guarda la televisione proprio come te, cartoni d’ogni genere e di favole, ma giocare con l’amico suo è ciò che ama di più. Amico Nino dove vai, su resta ancora un po’ con noi, sei divertente quando fai, le lotte come i grandi eroi. Ti muovi con agilità, sai esser docile se vuoi, in te c’è tanta nobiltà, come un antico samurai…”

“NINJA BOY”

Andato in onda nel 1991 su Junior TV non ha avuto molta fortuna. Kabamaru è un ninja un po’ rozzo e adora mangiare. Si innamora della sua compagna di scuola Mai e vuole conquistarla, ma lei ha occhi solo per lo studente modello. Kabamaru riuscirà ad andare a vivere presso la casa della sua bella.

“SAMURAI JACK”

Andato in onda nel 2002 su Cartoon Network è stato un flop. Giappone, il malvagio stregone Aku, uno stregone  semina terrore. Jack, è il figlio di  un imperatore ha imparato l’arte del combattimento e combatte contro gli uomini di Aku.

“NARUTO”

Andato in onda nel 2006 su Italia 1, ha riscosso un grande successo. Il dodicenne Naruto Uzmaki è un aspirante ninja. Pasticcione, coraggioso, indisciplinato e pieno di entusiasmo, custodisce lo Spirito della Volpe a nove code. Dovrà imparare a controllare il suo potere attraverso la tecnica della moltiplicazione del corpo. La linea collezione di Naruto è stata: adesivi, album di figurine, astuccio, bagnoschiuma, bandana, borsa, calendario, cappelli, card, cartoline, ciabatte, ciondolo, diario, dvd, fumetto, guanti, Lemonsoda, magliette, ovetto di cioccolato, patatine, portachiavi, portafoglio, poster, pupazzi, quaderno, segnalibro, tappetino mouse, tatuaggi, trasferelli, uovo di Pasqua, videogioco, zaini…

La sigla è cantata da Giorgio Vanni: “Io credo in me, nel cuore mio, Naruto, Naruto. Io credo in me, nel cuore mio, Naruto, Naruto. Il sogno mio realizzerò, ci puoi scommettere, un ninja anch’io diventerò, che di amici non ne ho. Saluto i guai, degli anni miei, che ormai sono 12. Diventerai un guerriero che già sei, e non fra ombra e luci. Io credo in me, nel cuore mio, che non ha radici. Io credo in me, e dico addio, ai miei giorni grigi come un raggio, che ha il coraggio, di lasciarsi il sole dietro se.  Io credo in me, nel cuore mio, e al dolore dico addio. Io credo in me nel cuore mio…”.

“RANDY UN NINJA DI CLASSE”

Andato in onda nel 2013 su Disney XD è stato un flop. Randy ritrova la NinjaNomicom, una guida di 800 anni fa: grazie a questa, scoprirà di essere stato scelto per diventare il nuovo ninja di Norrisville. Dovrà salvare i suoi compagni di classe dall’attacco di vari mostri.

“MINI NINJA”

Andato in onda nel 2014 su Rai Gulp non ha avuto fortuna. 7 ragazzini diventano i guerrieri ninja e devono difendere gli animali della foresta. Loro nemico è Ashida che trasforma gli animali in guerrieri terribili. “Sette ninja alla riscossa per proteggere gli animali, sfidano Ashida terribile mago ecco i nuovi eroi. I mini ninja. I mini ninja. I mini ninja”.

Ricordiamo anche i telefilm di “SHOGUN” andato in onda nel 1983 su Rai 2. E “MONJIRO CAVALIERE SOLIARIO” andato in onda nel 1983 su Telecity. La sigla  è cantata dai fratelli Balestra.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.