UTRECHT (OLANDA): LE RICETTE DI “A TAVOLA CON PAPA FRANCESCO” AIUTANO IL RESTAURO DI UN’ANTICA CHIESA


Copertina ediz Olanda

La copertina dell’edizione olandese di “A tavola con Papa Francesco” pubblicata da Kosmos Kok

La pubblicazione di un libro innesca effetti e conseguenze imprevedibili. Lo dimostra anche quanto sta accadendo attorno al volume “A tavola con Papa Francesco / Il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio”, pubblicato in Italia da Mondadori. Il testo ha avuto edizioni anche in altre lingue ed è stato pubblicato in quindici Paesi del mondo. Anche in Olanda ha registrato grande attenzione. È uscito per conto di Kosmos Kok  Uitgeverij KokBoekencentrum con il titolo “Eten met Franciscus”. Interessante ciò che è avvenuto ad Utrecht, , la quarta città dei Paesi Bassi per numero di abitanti (ne conta quasi 350 mila), capoluogo dell’omonima provincia, sede dell’Università: è il più grande ateneo e centro di ricerca di tutti i Paesi Bassi.

Utrecht è di origine romana e vanta un interessante centro storico medioevale. Tra i monumenti, da segnalare la chiesa di Sant’Agostino,  Sint Augustinuskerk, una tra le chiese olandesi più antiche, nella parrocchia del Salvatore. Anche qui, è stato letto il libro “A tavola con Papa Francesco”. Ed è stata una sorpresa scoprire la notizia pubblicata sulla pagina Facebook della chiesa di Sant’Agostino.  Sabato scorso, 7 settembre, hanno postato fotografie in cui appariva anche la copertina dell’edizione olandese del volume. Affiancata c’era una bellissima torta. Nel testo era spiegato che il dolce era stato realizzato dalla pasticceria panetteria Banketbakkerij Theo Blom sulla base della ricetta riportata nel libro: la torta alla nocciola gentile delle Langhe, terra di origine dei nonni del Papa. Ovviamente da Facebook la curiosa notizia è rimbalzata in ogni dove, condivisa da più utenti. Mi sono messo in contatto con la comunità di Sant’Agostino e da Utrecht sono arrivate ulteriori notizie, perché quella deliziosa torta era il “segno” di qualcosa che andava approfondito.

Monique Kanawi-van der Zande mi ha scritto a nome della chiesa di Sant’Agostino : “Ciao Roberto – scrive –  grazie per il tuo messaggio! Abbiamo celebrato ieri la festa di Sant’Agostino con la nostra comunità. In questo momento la nostra chiesa di Sint Augustinus Utrecht è chiusa per lavori di ristrutturazione, che stanno andando avanti da 2 anni! È una chiesa meravigliosa, una delle più antiche dei Paesi Bassi. Molte chiese cattoliche nei Paesi Bassi sono chiuse o vendute a causa della mancanza di fondi o delle comunità. Fortunatamente la nostra comunità si è rafforzata ed è stato deciso che la nostra chiesa sarà rinnovata e sarà mantenuta come una vera chiesa. Per tenere unita la nostra comunità abbiamo organizzato attività ed eventi, come quello delle torte. Le persone portano le loro torte fatte in casa. Una delle nostre volontarie, la signora Regine, ha fatto in modo di coinvolgere il miglior panificio pasticceria di Utrecht, Theo Blom, per preparare la ricetta della torta di nocciole gentili delle Langhe, pubblicata dal tuo libro “Eten met Franciscus”. Era molto deliziosa ed è stata una vera festa. Grazie ancora per il tuo tempo. Se la gente vuole donare un’offerta per i restauri, questa grande chiesa continuerà ad essere viva”.  Queste le coordinate bancarie della Salvatorparochie, St. Augustinuskerk: IBAN: NL89 INGB 0000 1367 40  BIC: INGBNL2A.

Il libro “Eten met Franciscus” in Olanda ha registrato molto interesse anche da parte dei media. Uno dei primi servizi giornalistici sul libro era stato pubblicato da TROUW una delle testate più importanti dell’Olanda, con un articolo firmato dal giornalista  Stijn Fens:

https://www.trouw.nl/religie-filosofie/pauselijk-eten-sober-maar-verfijnd~b9d5d48f/

Da segnalare anche  la rivista CHICKLIT che ha pubblicato una bella e lusinghiera recensione del volume, valutando il libro con 4 stelle:

https://www.chicklit.nl/boekrecensies/165059/recensie-eten-met-franciscus

Pagina Facebook della pasticceria Theo Blom

https://www.facebook.com/banketbakkerijtheoblom/

Pagina Facebook Kok

https://www.facebook.com/uitgeverijkokboekencentrum/

 

r.a.

Annunci

Un commento su “UTRECHT (OLANDA): LE RICETTE DI “A TAVOLA CON PAPA FRANCESCO” AIUTANO IL RESTAURO DI UN’ANTICA CHIESA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.