LORETO APRUTINO (PE): IL VIAGGIO DI PEGASO VERSO SOLIDARIETA’ E CITTADINANZA


Questo simpatico cartone animato, realizzato da uno studente della Prima media dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, Lorenzo Pellegrini, presenta e sintetizza l’esperienza del Progetto Pegaso-Jun€co, per portare acqua pulita ed educazione da Loreto Aprutino (PE) a un piccolo villaggio del Burkina Faso,Ouedkiongo.

Il progetto – realizzato con la Fondazione Enrica Amiotti –  ha coinvolto gli alunni dell’Istituto che, fino ai mesi scorsi, era guidato dalla dirigente Lorella Romano e ora dalla dirigente Marina Gigante. L’iniziativa si segnala come una bella esperienza di condivisione e cittadinanza attiva. Ha coinvolto i 23 alunni delle classi IV ( ora V) della Scuola Primaria “Tito Acerbo” dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE), diventati così i protagonisti di un progetto di “Service Learning” scaturito dal programma FSE-PON per la cittadinanza globale.

Ieri, venerdi 4 ottobre, i ragazzi di Loreto Aprutino e le loro insegnanti sono stati complimentati da Roberto Alborghetti, in Abruzzo per corsi di formazione ai docenti sui temi del libro “Social o dis-social?”. Durante la visita, gli alunni hanno illustrato come si è svolta la propria attività, hanno presentato le copie del giornale scolastico “Il Pensagramma”, che sarà premiato a “Penne e Video Sconosciuti” a Piancastagnaio, dove la scuola sarà in visita dal 25 ottobre prossimo. Hanno pure lanciato un appello a favore dei coetanei di Ouedkiongo. E hanno donato due fascicoli relativi alle esperienze scolastiche vissute dall’Istituto Comprensivo: “Le avventure di Peppina”, curato da Giselda Di Cesare, Graziella Marrone, Marianna Rasetta; “Il viaggio di Topolino Matteo”, a cura di Maria Di Tonno con il team docenti della Scuola dell’Infanzia.

Sito dedicato al Progetto Pegaso, dove è possibile partecipare anche con una donazione:

https://loretoburkina.blogspot.com/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.