LAVORI IN CORSO CON NINTENDO LABO E LE OLIMPIADI CREATIVE


foto 1_POST 1 NINTENDO LABOfoto 2_POST 1 NINTENDO LABO_canna da pesca

NINTENDO LABO ha scatenato l’entusiasmo dei bambini in una delle tante scuole primarie che hanno aderito al progetto “OLIMPIADI CREATIVE”. Una insegnante, entusiasta quanto i suoi alunni, ci ha scritto raccontandoci di aver coinvolto i bambini iniziando dal Toy-Con Canna da Pesca:

I ragazzi hanno incominciato ad usare Nintendo Labo partendo dal Toy-Con Canna da Pesca: una volta “montata” la Nintendo Switch sul Toy-Con hanno provato a “pescare” per poi creare un proprio acquario. Ogni volta che riuscivano a pescare un pesce e a tirarlo su, sulla console appariva il nome del pesce e alcune informazioni su di esso. 

La cosa che mi ha fatto apprezzare questa attività è che i ragazzi, mentre giocavano, mi domandavano se quei pesci erano ancora esistenti. Un po’ sorpresa, ho chiesto il perché volevano avere quelle informazioni e la risposta mi ha “commosso” perché sono riusciti ad andare oltre, dicendomi che avevano paura che l’inquinamento dei mari avesse fatto estinguere quei pesci. Io ho preso spunto da questa loro riflessione per sviluppare un’unità didattica su quest’argomento.”

Lesempio citato dall’insegnante è illuminante, NINTENDO LABO è un vero supporto didattico che offre spunti di approfondimento che si creano man mano che il progetto prende vita fra le mani dei ragazzi!

20190523_211624 - Copia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.