“SANTA LUCIA / STORIE, IMMAGINI, RITI E MITI”: IL SUCCESSO DI UN LIBRO


Guest Writer: Stefano Alberti

Dieci anni fa – era il 2009 – veniva pubblicato un libro che, proprio in questi giorni, torna alla ribalta per via dell’imminente festa del 13 Dicembre: Santa Lucia / Storie, immagini, riti e miti. Pubblicato da Elledici e Velar nella “collana blu”, nell’arco di dieci anni, la pubblicazione ha ottenuto un ampio e costante consenso da parte del pubblico, tanto che – anche nel corso dell’anno – figura ai primi posti delle classifica Amazon e IBS nella categoria dedicata alle biografie religiose. Quello che si dice un best seller. Già tre le ristampe, il che dice qualcosa anche e soprattutto sulla popolarità e la fama di una Santa che il libro racconta in modo certamente sorprendente, esulando dai concetti fantastici ed immaginari, ma documentando fonti storiche.

La pubblicazione porta la firma di Roberto Alborghetti il quale racconta Santa Lucia attraverso una sorta di indagine tra i documenti, le vicende, e l’iconografia che ne hanno accompagnato il culto, diffusosi velocemente tra le comunità cristiane d’Occidente e d’Oriente. Scrive l’autore che attorno a Santa Lucia sono fiorite, in gran numero, tradizioni e leggende. Le sono dedicate chiese. Ha ispirato musicisti e poeti. Ha suggerito innumerevoli dipinti, firmati anche dalla mano di grandi artisti. Ha motivato ricette e piatti gastronomici. È patrona di città e parrocchie. Nel suo nome, ogni anno, si compiono riti, usanze e gesti che di generazione in generazione si rinnovano, senza perdere di forza ed intensità. Il suo nome è invocato in particolari malattie. È sussurrato da tantissimi bambini, che attendono trepidamente il “passaggio” della Santa, ogni anno, tra il 12 ed il 13 dicembre, notte magica e misteriosa. La Notte di Santa Lucia.

Continua Roberto Alborghetti: “Pensiamo non esista, nella plurisecolare storia della santità cristiana, una testimonianza che – come quella di Santa Lucia – abbia così fortemente influenzato ed orientato culture e tradizioni… Santa Lucia è sinonimo di mistero, di stupore e meraviglia. È simbolo di luce, verità e trasparenza. È immagine sulla quale sono proiettati gli eterni desideri dell’umanità, che vuole e pretende gioia, serenità, pace. È lo specchio dell’immaginario, personale e collettivo”.

La pubblicazione accompagna il lettore in un cammino storico che ricostruisce le vicende legate alla vita della Santa, al suo martirio, alla devozione, alla traslazione delle spoglie mortali, ai reperti archeologici (come l’antica lapide che dà notizia delle prime forme di culto a Santa Lucia, nel V Secolo!), al “modo” in cui l’iconografia l’ha rappresentata, alle espressioni rituali in cui oggi nel mondo si festeggia e si ricorda la martire giustizia a Siracusa nell’anno 304. La parte iconografica della biografia su Santa Lucia, è corredata anche da una serie di immagini custodite presso diverse chiese del territorio nazionale. Il che fa di questo testo uno strumento utile per entrare nella storia e nella leggenda di una Santa che continua ad affascinare le generazioni.

  • SANTA LUCIA, Storie, immagini, riti e miti, di Roberto Alborghetti, Elledici-Velar, pagg. 48, Euro 4.
S,Lucia Amazon 10 12 19

Anche Amazon documenta in questi giorni il consenso attorno al libro di S.Lucia di Roberto Alborghetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.