FENOMENI / TUTTO SU “GLI GNOMI IN TV”


GNOMI IN TV

GUEST WRITER: GIANNI SORU

“GLI GNOMI DELLE MONTAGNE”

Andato in onda nel 1981 su Antenna 3 ha riscosso un buon successo. Tobor, Airin e Sorriso sono tre gnomi, hanno piedi ed orecchie grosse e sono velocissimi. Scendono dalla montagna e vanno in un paese a cercare come amico un essere umano. Il compito degli gnomi è quello di fare dispetti, ma loro hanno deciso di fare il contrario. Conoscono Scrapper e ne diventano subito amici, ma il bimbo non dovrà dire a nessuno della loro esistenza.

La lineacollezione degli gnomi delle montagne è stata: adesivo, cartolina, disco, disegni da colorare, pagina di quaderno, segnalibro, videocassetta. “Ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh. Ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh. Uno gnomo sai cos’è (cos’è? Cos’è?). una micro identità (Ma va). Non vive tra i robot (oibò. Oibò). Per questo piace a me, a me, a me. Ieh, ieh, ieh, ieh, ieh. Gli gnomi delle montagne (alti) tre soldi e due spanne (le case) di micro castagne. E quando piove ogni goccia a loro sembra una doccia ed un sassetto una roccia. Con un fantastico treno (le rotaie) di aghi di pino (e i vagoni) di biancospino. E come destinazione una graziosa stazione il mondo delle persone. Ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh. Ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh, ieh…”

 

“DAVID GNOMO AMICO MIO”

Andato in onda nel 1986 su Italia 1 ha riscosso un grande successo. Nel bosco vivono gli gnomi, alti 15 centimetri, hanno più di 400 anni, hanno tutti un cappello a punta, e vivono in caverne sotterranee site dentro agli alberi e si salutano strofinandosi il naso. David è un medico che cura gli animali, è sposato con Lisa ed hanno due figli. David si muove a bordo di una volte rossa di nome Swift. Nemici degli gnomi sono i Trolls.

La lineacollezione di David gnomo è stata: abito di carnevale, adesivi, album di figurine, cartoline, diari, disco, disegni da colorare, fascioli, formaggini, fumetto, gioco da tavolo, giornalino da colorare, libri, magliette, orologi, pagina di quaderno, pupazzetti, segnalibro, spille, uova di Pasqua, Videocassette…

La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

“Un cappello a punta hai (David gnomo amico mio). E felice nel bosco stai (David gnomo amico mio). Le tue gote son grosse e rosse, ed il naso è un po’ all’insù, porti sempre una giacca blu (David gnomo amico mio). Nei miei occhi tu legger sai (David gnomo amico mio). Come fai non racconti mai (David gnomo amico mio). Sotto gli alberi fai la casa, ed un grillo di guardia hai tu. Gli anni tuoi son duecento e più (David gnomo amico mio). David gnomo, David amico mio. Sei tu il migliore amico che ci sia. David gnomo, David amico mio. Sei forte e sei leale e porti sempre l’allegria. David gnomo. David amico mio. Tu sei il migliore amico che ci sia”.

 

“VIAGGIAMO CON BENJAMIN”

Andato in onda nel 1988 su Italia 1, ha riscosso un discreto successo. Benjamin è uno gnomo dalla barba lunga bianca, gira il mondo a dorso di un’oca in qualità di giudice di pace, cerca di risolvere i problemi che ci sono tra gli stessi gnomi o tra gli esseri umani.

La lineacollezione di Benjamin è stata: adesivi, album di figurine, cartolina, disco, libri, disegni da colorare, formaggini, fumetto, pagina di quaderno…

La sigla è cantata da Cristiana D’Avena. “Per il mondo va Benjamin qua e la, da un continente all’altro viaggerà. Sempre vincerà le difficoltà, è molto saggio e scaltro riuscirà. Assieme a Benjamin viaggiamo noi, incontreremo tanti nuovi amici andremo dove vuoi. Sopra i monti voleremo, mari e fiumi solcheremo, sempre assieme viaggeremo Benjamin. Tanti amici incontreremo, tutti insieme rideremo, certo ci divertiremo Benjamin. Assieme a Benjamin viaggiamo noi, incontreremo tanti nuovi amici andremo dove vuoi…”.

 

“NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI GNOMI”

Andato in onda nel 1998 su Italia 1 è stato un grande flop. David è uno gnomo saggio, viene nominato con il titolo di Regio Cavaliere dell’ambiente dal Re della comunità degli gnomi, e con l’aiuto del nipote salva gli animali in via d’estinzione. La sigla è cantata da Cristina D’Avena.

GIANNI SORU

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.