#STOPCATTIVIRUS / ECCO I DISEGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CENE (BG)


Questi disegni hanno un particolare valore e significato: arrivano dalla provincia di Bergamo, dalla Valle Seriana, una delle aree lombarde più esposte all’aggressione del coronavirus o, come diciamo noi, del Cattivirus. Ecco nella fotogalleria i lavori degli alunni della Scuola Primaria “E.Poli” di Cene, classi Quinta A e B, dell’Istituto Comprensivo di Gazzaniga. Li accogliamo con grande amicizia e simpatia, con un particolare saluto agli autori che li hanno realizzati con grande impegno: Leonardo Santosuosso, Mattia Fanciullo, Nadia Ghilardi, Rayan Moustaghit, Sara Guerini, Vittoria Mologni, Emma Nolli, Giulia Rocca, Aida Bunescu. 

Questo lavoro a distanza è stato coordinato dall’insegnante Vera Bonaita –  docente di inglese, scienze, musica e attività motoria – che ringraziamo per la collaborazione con le famiglie e i ragazzi. Come si può vedere dalle immagini, gli alunni di Cene hanno seguito il percorso indicato nella storia “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, iniziativa proposta da Funtasy (casa editrice italiana specializzata in progetti educativi e di formazione) e da Okay!, magazine attivo da vent’anni nel mondo della scuola.

Come noto, la storia a puntate, on line sui Blog di Funtasy, Okay! e sulla pagina del Gruppo Facebook  “Noi Siamo Okay!” si è posta l’obiettivo di coinvolgere docenti, famiglie e giovanissimi  in un’attività concreta, divertente e produttiva durante le giornate di emergenza nazionale del coronavirus, segnate dalla sospensione delle attività scolastiche. Ecco dunque una storia per aiutare ad affrontare le paure, a gestire in modo responsabile i comportamenti personali e provando anche a tirare qualche sberleffo a Cattivirus, perchè arriverà il giorno in cui sarà messo ko, al tappeto.

Il testo – scritto da Roberto Alborghetti, giornalista e autore, e illustrato da Eleonora Moretti – in ogni puntata propone appunto la vicenda di Cattivirus, che parla in prima persona, accompagnando i giovani lettori in un percorso di conoscenza e di approfondimento sui temi collegati alla diffusione del covid-19. E poi, dalla quinta puntata, entrano in scena gli Anticorpi… Ogni capitolo è corredato da una proposta di attività didattica, da realizzare a distanza, nelle proprie case, con genitori e docenti. Come è stato appunto fatto anche a Cene, dai ragazzi delle Quinte della Scuola Primaria, ai quali mandiamo un grande saluto!

La partecipazione all’iniziativa è sempre aperta. Le sette puntate di “Il giorno in cui Cattivirus finì ko” sono reperibili sulla home page del sito di Funtasy. Ecco il link: 

https://funtasyedizionideldivertimente.wordpress.com/

Un commento su “#STOPCATTIVIRUS / ECCO I DISEGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CENE (BG)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.