VORTICISMO: LOCKDOWN / OPERA #2 : IL VORTICE E LA FURIA


I giorni della pandemia che il mondo sta vivendo sono come un vortice che ci ha trascinati dentro l’abisso dell’incognito, dell’oscurità e del dolore. Nel vortice ci siamo tutti, nessuno escluso. E’ questa l’immagine che tanta gente – anche io stesso – ha vissuto mentalmente, ma anche fisicamente. L’emergenza provocata da un virus terribile e sconosciuto, ha lasciato attorno a noi terra bruciata. Tante vite se ne sono andate nel silenzio, nella solitudine, nella distanza degli affetti, perfino di un abbraccio. Sentiamo tutti la necessità di recuperare forze, energie, immagini di vita. E di tornare alla quotidianità, sicuramente cambiati.

Da questi pensieri è nato il progetto “Vorticism:Lockdown”. Mi sono tuffato nel vortice dei colori dei manifesti pubblicitari decomposti e corrotti, per trarre qualcosa di nuovo, qualcosa che aprisse le ali della speranza. Un manifesto pubblicitario strappato e logoro, scaduto nel suo messaggio, è l’immagine di questi tempi travolti dalla furia del virus. Io, innamorato del vorticismo – ricordo di avere visitato, dieci anni, una mostra straordinaria a Londra, alla Tate Gallery, una delle rarissime esposizioni dedicate a questo movimento artistico – mi sono lasciato trasportare dal vortice di forme e colori. Ho de-strutturato strisce di carta straccia e le ho ri-strutturate in 3 piccole opere. Li chiamo collage. Sono stati anche una forma di terapia, nel forzato isolamento sociale. Ve li presento, con immagini e videoclip. Poi, il quarto lavoro, sarà una sorpresa.

La mostra online “Vorticismo: Lockdown” vuole essere un omaggio alle intuizioni e al senso di un movimento d’avanguardia che, proprio nella fase del “blocco totale” per l’emergenza del coronavirus, indica desiderio di ri-nascita, di ri-lancio e, perchè no?, di ri-volta culturale, comportamentale e valoriale, con il recupero della dimensione umana e nel rispetto degli equilibri naturali del Pianeta.

https://robertoalborghetti.wordpress.com/

VORTICISMO: LOCKDOWN #2 – IL VORTICE E LA FURIA

VORTICISMO: LOCKDOWN #2 – FATTO CON CARTA STRACCIA DI MANIFESTI PUBBLICITARI – DI ROBERTO ALBORGHETTI

Un pensiero riguardo “VORTICISMO: LOCKDOWN / OPERA #2 : IL VORTICE E LA FURIA

I commenti sono chiusi.