PRONTA LAMIAGENDA 2020/2021: IN DOPPIA VERSIONE SUL TEMA DEL GIOCO


20190921_105617_resized

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”: lo scriveva un grande filosofo dell’antichità, Platone. Una frase, questa, che vale per tutte le epoche, soprattutto in quella attuale, messa a dura prova dal significato e dal senso che si danno alla parola gioco.

Proprio i mesi tristi della prima parte del 2020, con l’emergenza sanitaria del coronavirus che ci ha costretti a stare in casa, hanno fatto capire quanto sia inarrestabile l’esigenza del movimento, del gioco, dell’attività fisica all’aria aperta. E ci hanno fatto pure comprendere che occorre rivedere i nostri comportamenti in relazione al fatto di passare ore ed ore incollati allo schermo del computer o della play station.

Sì, giocare è fondamentale per i giovanissimi. E lo stiamo comprendendo anche grazie alle giornate trascorse nell’isolamento di casa nostra, tra quattro mura. Proprio a questo tema sono dedicate le pagine de LamiAgenda 2020/2021, che torna tra le nostre mani all’inizio del nuovo anno scolastico. L’argomento era stato scelto un anno fa e nessuno poteva prevedere quanto sarebbe avvenuto in Italia e nel resto del mondo. Ora, il tema del gioco e dell’attività fisico-sportiva, è diventato di grandissima attualità.

Quest’anno, LamiAgenda vuole invitare ragazze e ragazzi a riflettere su ciò che il gioco può rappresentare sul piano della propria crescita individuale. Attraverso notizie ed esperienze ci si chiederà: “Che cosa vuol dire saper giocare?”. Il gioco è infatti un fenomenale strumento per imparare a mettere in comune le proprie risorse, a condividere le proprie abilità, a collaborare insieme, a rispettare l’altro e a non emarginare il prossimo.

Attraverso il gioco ci si allena a quel rispetto delle regole che – prima ancora di invocarlo o pretenderlo dalla cosiddetta “società” – deve appartenere alla sfera delle azioni individuali. Dunque, gioco come elemento che non deve isolare – come spesso capita nella solitudine dei dispositivi digitali – ma spingere all’incontro.

Dunque, benvenuti a bordo! Che questo anno scolastico porti benessere, salute e voglia di crescere e di vivere a tutti voi!

Roberto Alborghetti

Nelle foto: le due versioni de LAMIAGENDA 2020/2021, disponibile nella versione classica, quadrata, e in quella rettangolare.

Per info e dettagli:

https://okayscuola.wordpress.com/lamiagenda-2020-2021/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.