La Giornata della Memoria , il 27 gennaio, è sempre più al centro delle attenzioni della scuola italiana. Da quest’anno, spunti di riflessione e attività didattiche sono suggerite anche dalle pagine di “Italiani o It-alieni?“, il libro di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, pubblicato da Funtasy Editrice. Ad esempio, alla Scuola Primaria di Montefalcone Val Fortore, nell’Alto Sannio, provincia di Benevento – fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “O. Fragnito”, con sede a San Giorgio La Molara – il testo è stato adottato per la pluriclasse che riunisce alunne ed alunni della seconda e della terza. Una scelta apprezzata dagli alunni e anche dai genitori, come afferma la docente Rosaria Pappone, che ha coordinato l’attività didattica.
Rosaria – che anima anche una pagina su Facebook sotto il nome di Maestra Rosy: cercatela, pubblica sempre cose interessanti – ci ha detto: “Quest’anno, come percorso per la Giornata della memoria abbiamo lavorato sul libro Italiani o it -alieni , di Roberto Alborghetti, titolo che abbiamo adottato per l’educazione civica. Abbiamo scelto di lavorare sul capitolo che presenta la biografia di Liliana Segre, sopravvissuta allo sterminio nazista e senatrice a vita. Il testo ha colpito molto e, dopo la visione di un documentario con un’intervista a Liliana Segre, abbiamo intavolato una conversazione, dalla quale sono usciti commenti, sintesi scritta e disegni”.
Nella fotogalleria che presentiamo qui sopra ecco riuniti alcuni momenti del lavoro che la pluriclasse della Primaria di Montefalcone ha svolto in preparazione della Giornata della Memoria 2021.
L’ha ripubblicato su FUNTASY .