MONTEFALCONE V.F.(BN): GIORNATA DELLA MEMORIA CON LE PAGINE DI “ITALIANI”


La Giornata della Memoria , il 27 gennaio, è sempre più al centro delle attenzioni della scuola italiana. Da quest’anno, spunti di riflessione e attività didattiche sono suggerite anche dalle pagine di “Italiani o It-alieni?“, il libro di Roberto Alborghetti, con le illustrazioni di Eleonora Moretti, pubblicato da Funtasy Editrice. Ad esempio, alla Scuola Primaria di Montefalcone Val Fortore, nell’Alto Sannio, provincia di Benevento – fa parte dell’Istituto Comprensivo Statale “O. Fragnito”, con sede a San Giorgio La Molara – il testo è stato adottato per la pluriclasse che riunisce alunne ed alunni della seconda e della terza. Una scelta apprezzata dagli alunni e anche dai genitori, come afferma la docente Rosaria Pappone, che ha coordinato l’attività didattica.

Rosaria – che anima anche una pagina su Facebook sotto il nome di Maestra Rosy: cercatela, pubblica sempre cose interessanti – ci ha detto: “Quest’anno, come percorso per la Giornata della memoria abbiamo lavorato sul libro Italiani o it -alieni , di Roberto Alborghetti, titolo che abbiamo adottato per l’educazione civica. Abbiamo scelto di lavorare sul capitolo che presenta la biografia di Liliana Segre, sopravvissuta allo sterminio nazista e senatrice a vita. Il testo ha colpito molto e, dopo la visione di un documentario con un’intervista a Liliana Segre, abbiamo intavolato una conversazione, dalla quale sono usciti commenti, sintesi scritta e disegni”.

Nella fotogalleria che presentiamo qui sopra ecco riuniti alcuni momenti del lavoro che la pluriclasse della Primaria di Montefalcone ha svolto in preparazione della Giornata della Memoria 2021.

https://www.facebook.com/Maestra-Rosy-111323780316757

Pubblicità

Un pensiero riguardo “MONTEFALCONE V.F.(BN): GIORNATA DELLA MEMORIA CON LE PAGINE DI “ITALIANI”

I commenti sono chiusi.