LE ROSE DELL’ANNO 2022/23 – THE ROSES OF THE YEAR 2022/23
Autrice: Dorina Burlacu, master in culinary nutrition, Reggio Emilia
Sempre più sorprendenti le immagini per l’iniziativa Le Rose dell’Anno promossa a livello internazionale da Okay! e da ACT. Pubblichiamo tre scatti fotografici realizzati dalla chef Dorina Burlacu, di Reggio Emilia. Così scrive “Le rose nella mia cucina ci sono sempre state, forse perché da piccola mia nonna mi faceva speso mangiare la marmellata di rose”.
Nelle foto vediamo:
Pastina con petali di rosa , menta e petali di calendula
Il giardino incantato-la magia della pasta
accanto alle mie rose rosa di prosciutto cotto Soave
Le candide rose di bianco burro
Accompagna il mio finocchio gratinato
Insieme ai petali di rosa
Utilizzati come ferma piatto a posto del solito triste tovagliolo
Bellezza e bontà che si incontrano
Dedico la magia delle mie rose alla poetessa Carmelina Rotundo, che grazie alle vibrazioni emotive suscitate dal suo libro “Nutrimento Cibo e Libri” mi hanno aiutato a creare questi piatti. Con affetto
Chef docente
Dorina Burlacu
master in culinary nutrition
I TERMINI DI PARTECIPAZIONE SONO SCADUTI IL 31 OTTOBRE 2022.
***
Come annunciato, l’iniziativa Le Rose dell’Anno 2022/23 è stata dedicata alla memoria della Regina Elisabetta II, grande estimatrice delle rose. Alla compianta sovrana è dedicato anche l’Inno ufficiale, il “Tema delle Rose”, composto dalla cantante e musicista inglese Jeanie Barton ed eseguito dal Coro degli Studenti dell’I.C. “Cassano-De Renzio” di Bitonto (Bari, Italia).
L’iniziativa vuole invitare persone di ogni età ad esprimere la propria creatività e il proprio amore per la bellezza della natura, in modo particolare per la rosa, la “regina dei fiori”. La partecipazione è aperta a tutti: singole persone, gruppi, associazioni e scuole. Che cosa bisogna fare per partecipare a “Le Rose dell’Anno”? Occorre scattare foto a tutto ciò che racconta il mondo e la dimensione di una rosa, vista e rappresentata in tutti i suoi aspetti, varietà e colori. Si può partecipare fotografando rose e giardini, oppure disegni, dipinti, mosaici e affreschi tutti dedicati solo ed esclusivamente a lei, alla regina dei fiori. Le immagini pervenute troveranno posto online in una galleria della creatività. Non è escluso un pubblico evento finale. Le fotografie vanno inviate a: okayredazione@gmail.com entro il 31 ottobre 2022. Saranno selezionate per una grande mostra online che si svilupperà in un video e in una foto galleria permanente.
Bando di partecipazione in lingua Inglese
Bando di partecipazione in lingua Italiana

L’ha ripubblicato su ROBERTO ALBORGHETTIe ha commentato:
ROSES AND COOKING: THE SPECIAL MENU PROPOSED BY CHEF DORINA BURLACU