VIDEOALBUM 2022 / INCONTRI CON OLTRE 10 MILA STUDENTI IN PRESENZA E …CON I LIBRI TRA LE MANI


Momenti e scene dagli incontri tenuti nel 2022 – finalmente in presenza! – in tante scuole d’Italia, per la presentazione dei libri di Roberto Alborghetti usciti per Funtasy Editrice. E’ stato ripreso il dialogo con migliaia di ragazzi – circa 10 mila quelli incontrati – e centinaia di docenti. In primo piano i temi dell’educazione digitale, della cittadinanza attiva, della comunicazione e dei linguaggi. Sì, è stato un anno bellissimo e di ripresa, vissuto tra l’entusiasmo e l’amicizia di una scuola viva e presente! E il viaggio continua…

ECCO I PROSSIMI INCONTRI DI GENNAIO 2023

< GIOVEDI 19 GENNAIO 2023: BITONTO,BA

L’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio”, di Bitonto, BA, diretto dal DS prof. Saverio Pansini, propone a studenti e genitori un evento speciale sul tema “(De)generazione digitale”. La Comunità Educante invita a riflettere, in una giornata, sui temi e sui fenomeni della realtà tecnologia e sulla gestione responsabile degli strumenti digitali. Si terranno incontri con Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore di “(De) generazione digitale “, Funtasy Editrice. Ecco il programma generale:

Ore 9:15-10:45 Incontro con il primo gruppo di Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ore 11:00-12:30 Incontro con il secondo gruppo di Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. 

Gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria “De Renzio”, in via Berlinguer, e saranno seguiti in collegamento online dalle Classi della Scuola Primaria “Cassano”.

Ore 17:00, Atrio Scuola Secondaria di Primo Grado “De Renzio”, via Berlinguer. Incontro con i genitori di allieve ed allievi dell’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio”. Intervento introduttivo: Saverio Pansini, Dirigente Scolastico. Saluti dei Rappresentanti delle Istituzioni: Sindaco Francesco Paolo Ricci; Assessore Cultura e Istruzione: Christian Farella. Intervento di Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore di “(De) generazione digitale “; Intervento di Giulia Cutrone, giurista ed esperta di questioni legali collegate alla realtà tecnologica.

VENERDI 20 GENNAIO 2023: MOLA DI BARI, BA

Nella mattinata, presso la Scuola Secondaria di primo grado “Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari, Bari, presentazione animata del libro “Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice. L’autore Roberto Alborghetti incontra e dialoga con le Classi che hanno adottato il libro nell’ambito dei percorsi didattici di lettura, educazione civica e cittadinanza attiva. Il programma prevede il saluto del Dirigente Scolastico, prof. Daniele Guccione e della docente referente Progetto Lettura prof.ssa Catia Campanile.

VENERDI 20 GENNAIO 2023: MOLA DI BARI, BA

Presso le sale del Castello Angioino, a Mola di Bari, venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 18, avrà luogo la presentazione ufficiale del libro “Chiudiamo il cerchio”, di Sabrina Linsalata, edito da Funtasy Editrice. L’evento, promosso con l’Associazione Alma Terra e il Comune di Mola di Bari, vedrà l’intervento dell’autrice Sabrina Linsalata; brani del libro saranno letti dall’attrice Angela Iurilli; previsti saluti istituzionali. L’incontro sarà coordinato da Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore della prefazione a “Chiudiamo il cerchio”. L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Mola di Bari. Il volume sarà disponibili per l’acquisto nel corso dell’incontro, che si chiuderà con il firmacopie da parte dell’autrice.

GIOVEDI 26 GENNAIO 2023, CAMPI BISENZIO, FI

L’Istituto Comprensivo Statale “Margherita Hack” di Campi Bisenzio, Firenze, ha promosso un incontro sul libro “(De)generazione digitale”, di Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice, aperto alla partecipazione dei genitori di allieve ed allievi di tutto l’Istituto Comprensivo. L’evento si terrà giovedi 26 gennaio, con inizio alle ore 18, presso l’Auditorium “Rodari”, in via Garcia Lorca, a Campi Bisenzio. Interverrà Roberto Alborghetti, autore del libro. Aprirà l’incontro la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Domenichini.

LUNEDI 30 GENNAIO 2023, FIGINO SERENZA, CO

Anche il Comune di Figino Serenza (CO), guidato dal sindaco Roberto Moscatelli, ha compiuto il bellissimo gesto di mettere a disposizione il libro “Italiani o it-alieni?” per gli alunni della Scuola primaria (classi quarte) dell’Istituto Comprensivo. La consegna ufficiale del libro avverrà lunedi 30 gennaio, nella mattinata. L’incontro vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, del Dirigente Scolastico reggente, prof. Vincenzo Iaia  e dell’autore del libro, Roberto Alborghetti, che dialogherà con gli alunni sui temi della cittadinanza attiva. Le copie consegnate alle Classi saranno in edizione speciale personalizzata, con lo stemma comunale e il pensiero introduttivo da parte del sindaco Roberto Moscatelli e dell’assessore all’Istruzione Sara Bellini.

Un pensiero riguardo “VIDEOALBUM 2022 / INCONTRI CON OLTRE 10 MILA STUDENTI IN PRESENZA E …CON I LIBRI TRA LE MANI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.