FENOMENI / 1993-2023: TRENT’ANNI DI CARTONI ANIMATI IN TV


Guest writer: GIANNI SORU

“Darkwing Duck” (Rai): Alla città di St. Canard un papero veglia di notte e diventa un vero giustiziere, mascherina, cappello e mantello, sua figlia adottiva sa del suo segreto e spesso è lei a risolvere i casi. Tant

“Little Dracula” (Italia 7): E’ un bambino dalla pelle verde, indossa un abito nero con mantello. Vive con la mamma ed il papà e ce la mette tutta per diventare un bravo vampiro e rendere orgoglioso il padre.

“Penny Crayon” (Junior TV): Penny disegna tutto ciò che le viene in mente e lo fa ovunque, su fogli di carta, sui muri di casa della città…, ma tutto ciò che disegna poi si materializza, diventano vivi ed entrano a far parte della sua vita.

“Volpe, Tasso e compagnia” (Rai): Bosco Natio viene invaso e distrutto dagli esseri umani, gli animali che ci vivono partono alla ricerca del parco del Daino Bianco con la promessa di non mangiarsi a vicenda, il giuramento verrà fatto dai due capi Volpe e Tasso.

“Rugrats” (Junior TV): Tommy è un bambino di un anno, suoi amici sono Ciaky, le due gemelline Pilin e Lintil, ed Angelica, cugina di Tommy, ha 2 anni e crede già di conoscer tutto della vita.

“Widget un alieno per amico” (Canale 5): Widget è un alieno che abita su Orion, viene mandato sulla terra come osservatore del pianeta per studiarne gli usi e i costumi. Ma il suo compito è quello di risolvere i problemi ambientali aiutando anche gli animali.

“Potsworth” (Rai): Nella Terra dei Sogni, il Principe Incubo trasforma i sogni dei bambini in veri incubi, ma la Compagnia di Mezzanotte composta dal cane Potsworth, Rosie, Nick e Rocky, vegliano sui sogni dei bimbi.  

“Camillo e Pallina” (Italia 7): Camillo e Pallina sono due pupazzi a forma di Koala, con la loro magia aiutano una piccola bimba, anche se Pallina vorrebbe tanto tornare nella loro terra dei Koala.

“Sun college” (Italia 7): Lory e Sanjo sono popolari al Sun College perché sono una coppia, lui più basso di lei fa fatica a dimostrarle i suoi sentimenti, mentre Lory è molto più diretta. Vengono spesso rimproverati dal professore perché li trova spesso assieme.

“Mary e il giardino dei misteri” (Italia 1): Mary è una bimba di 9 anni, vive in India, rimasta orfana parte per l’Inghilterra e va dallo zio Graven, un uomo scontroso con tutti. Mary curiosando troverà un giardino nascosto trascurato, che racchiude un segreto.

“Tazmania” (Canale 5): Taz è un diavoletto che vive in Tasmania, in Australia, può roteare su se stesso vorticosamente, ha sempre fame e dove passa demolisce tutto, lavora come tuttofare nell’hotel Tazmania.

“Batman” (Canale 5): Il miliardario Bruce Wayne di notte diventa Bat man l’uomo pipistrello, il giustiziere della notte, lotta contro i criminali di Gotham City. Suoi aiutanti sono Robin e Cat Girl; suoi nemici sono Joker, Pinguin, Clayface, Catwoman, Due-Facce, Enigma…

“Ecco Pippo” (Canale 5): Il cane Pippo ha un figlio, è Max, un ragazzino molto moderno, vicino di casa è Gambadilegno, i due sono sempre in conflitto, ha sposato Trudy ed ha due figli, P.J. e Carabina coetanei e amici del cuore di Max. Pippo ha un gatto di nome Cialda, che è sempre vittima delle grinfie di Tigre, il cane di Gambadilegno.

“La famiglia Glady” (Junior TV): Moomine è un’anziana signora, vive in una villetta in città, ed a farle compagnia ci sono papà Sim, mamma Sonia e i loro tre figli. Moomine è in grado di far trasportare la sua famiglia nei vari luoghi del mondo, in un batter d’occhio, usando un ventaglio magico.

“La Sirenetta” (Rai): La principessa Ariel, figlia del Re Tritone, è una sirena che vive sul fondo del mare; suo amico il pesciolino Flounder ed il granchio Sebastian che sta attento ad Ariel che non si metta nei guai.

“Bonkers gatto combinaguai” (Canale 5): Bonkers è un gatto arancione che vive a Hollywood, di professione poliziotto ma combina sempre grossi guai, affianca il burbero Piquel.

GIANNI SORU

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.