S.FERMO DELLA BATTAGLIA (CO): NELLA STORICA VILLA IMBONATI GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SERATA SUL LIBRO “(DE)GENERAZIONE DIGITALE”


Nella splendida cornice della seicentesca Villa Imbonati, nel Comune di S. Fermo della Battaglia (CO) , si è svolto venerdi sera, 3 marzo, l’atteso incontro sui temi del libro “(De)generazione digitale “, Funtasy Editrice. Promosso dall’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia, diretto dalla DS prof.ssa Simona Convenga, insieme ai genitori degli allievi, e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di S. Fermo della Battaglia, l’evento ha visto l’intervento dell’autore, Roberto Alborghetti.

Davanti ad una folta presenza di genitori e docenti, egli ha delineato, con estrema chiarezza, problematiche legate all’uso (o all’abuso) dei dispositivi digitali, soprattutto da parte dei minori, sempre più stretti d’assedio da playstation e smartphone, ai quali – secondo le più recenti rilevazioni di istituti di ricerca – dedicano una quantità di ore ormai al livello di guardia. Roberto Alborghetti ha fornito dati, elementi e riscontri scientifici su quella che ormai si profila come una dipendenza digitale che sta stravolgendo la vita quotidiana dei più giovani. Anche per questo, il suo libro si propone come una sorta di rapporto-guida per orientarci nella conoscenza di fenomeni che hanno generato un nuovo lessico, come hanno rilevato nei saluti di benvenuto la Dirigente Scolastica prof.ssa Simona Convenga, il sindaco di S. Fermo, Pierluigi Mascetti, la vice sindaco ed assessore alle politiche educative del Comune di Como, Nicoletta Roperto.

Presenti all’incontro anche l’assessore all’Istruzione del Comune di S. Fermo, Anna Orlando, l’ex assessore al comune di Como, Alessandra Bonduri, insieme ad educatori e docenti, accolti da Paolo Sandini di Funtasy Editrice. Un vivo ringraziamento è stato rivolto alle rappresentanze scolastiche dei genitori e alla signora Nicoletta Papadojannis Agorastou, che si è fatta promotrice dell’evento insieme alla DS Convenga e alla Dsga dell’IC Como Prestino-Breccia, Gilda Bucceroni. Una bella serata, densa di spunti, partecipata con grande interesse ed attenzione, in un contesto architettonico di singolare valore storico. Per info e contatti: info@funtasyeditrice.it

Si ringraziano per le foto: Andrea Valeri, Barbara Mascheroni, Paolo Sandini, Roberto Alborghetti

#libri #degenerazionedigitale #funtasyeditrice #incontriconautore #villaimbonati #sanfermodellabattaglia #como

Pubblicità

Un pensiero riguardo “S.FERMO DELLA BATTAGLIA (CO): NELLA STORICA VILLA IMBONATI GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SERATA SUL LIBRO “(DE)GENERAZIONE DIGITALE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.