LAMIAGENDA 2019/ 2020

TEMA EDIZIONE 2019/ 2020: DI COTTI & DI CRUDI

Il mondo del cibo e della sana alimentazione 

 

COVER (667x800)

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna LAMIAGENDA, il diario scolastico “tutto nuovo”, l’innovativo progetto de I Quindici, la grande enciclopedia illustrata che ha accompagnato intere generazioni. LAMIAGENDA si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Anche per la nuova edizione, LAMIAGENDA intende proporsi come il nuovo “modo di essere” del diario scolastico. È uno strumento che vuole affiancare i ragazzi, non considerati semplici “destinatari”, ma protagonisti.

La prossima edizione de LamiAgenda ha ormai svelato le sue carte, per quanto riguarda i contenuti, la grafica e le novità. Anche alla Fiera Didacta di Firenze, poche settimane fa, le migliaia di docenti che sono passati allo stand de I Quindici hanno positivamente apprezzato il diario-agenda più innovativo sulla scena attuale. Hanno apprezzato il fatto che sia stato stampato in Easy Reading (carattere ad alta leggibilità, perciò inclusivo rispetto anche alle forme di dislessia), che sia quadrato, per l’uso di colori e grafica accattivanti, per gli stessi emoji delle pagine, per le schede didattiche sul tema annuale.
Molto apprezzata anche l’idea di riportare, giorno per giorno, tutte le “Giornate internazionali” stabilite e riconosciute ufficialmente dall’Onu.

 

LAMIAGENDA è concepita come uno strumento per vivere bene le ore di scuola, proponendosi come un compagno di viaggio agli allievi, ai docenti, alla famiglia e al territorio. La copertina è di tipo “olandese”, in materiale resistente e leggero: aiuta a tenere basso il peso complessivo degli zainetti scolastici. Tutta la grafica è d’autore: sono infatti presentate le opere visuali di Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, che ha curato la redazione dei testi.

LAMIAGENDA presenta pagine “di servizio” che propongono attività e iniziative che – selezionate dall’èquipe editoriale de I Quindici – si rivolgono al mondo degli interessi culturali, sociali e del tempo libero. Pagine che consentono agli Istituti scolastici di proporre LAMIAGENDA ad un prezzo vantaggioso ed economico.

LA FORMA “QUADRATA” FA BENE E FA MEGLIO!

La scelta della forma quadrata risponde ad una precisa motivazione di carattere optometrico e fisico. È accertato scientificamente che è la forma ideale per assumere una postura corretta, giusta ed equilibrata con il corpo. Basta fare la prova. Se scriviamo su uno spazio rettangolare, il corpo si spinge in avanti, con la conseguenza che la schiena si piega, arcuandosi. Ciò non accade con uno spazio quadrato, che non richiede al fisico lo sforzo scorretto di piegarsi in avanti.

Ma non solo. La forma quadrata consente all’occhio una visione dello spazio più armonica e gestibile. L’occhio non si spinge oltre e in avanti ed è più concentrato sull’area visiva, senza difficoltà. Disegnare e lavorare su uno spazio quadrato pone il ragazzo e la ragazza in una condizione di maggiore tranquillità e di positività.

 

COLORATO E AD ALTA LEGGIBILITA’

Le pagine sono connotate da una grafica efficace e coinvolgente, con largo uso dei colori, per indicare i singoli giorni della settimana. Ciò favorisce il coinvolgimento di chi è soggetto a forme di dislessia. Anche questo fa la differenza qualitativa tra LamiAgenda e tutti gli altri diari scolastici. Ma LamiAgenda ha un altro elemento importante: l’uso del carattere EasyReading®, studiato ed elaborato dalla Edizioni Angolo Manzoni (designer Federico Alfonsetti), carattere «ad alta leggibilità», eccellente per i dislessici, ottimo per tutti. Il carattere EasyReading® ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia “parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia”.

Il font è stato oggetto di due autonome ricerche scientifiche effettuate su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria. Gli studi confermano che “statisticamente e clinicamente, il font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”.

 

DI COTTI & DI CRUDI / IL MONDO DEL CIBO E DEL GUSTO

Come nelle sue precedenti edizioni, LAMIAGENDA propone un tema annuale che anima le varie settimane dell’intero anno scolastico. “Di cotti & di crudi” è il motivo conduttore dell’annata 2019/2020. È la frase-slogan che vuole portare i giovanissimi in un percorso di scoperta e di conoscenza del mondo del cibo, realtà che sta sempre più connotando, in senso positivo o negativo, la qualità della vita e il benessere personale. Il tema della giusta e corretta alimentazione si può considerare strategico per il futuro delle nuove generazioni. Ed è lo specchio delle grandi problematiche che toccano la vita di tutti.

Secondo i più recenti dati dell’Onu, la curva del numero di persone malnutrite a causa della scarsa disponibilità di alimenti è di nuovo in fase crescente (negli ultimi tre anni è stato registrato un aumento del 10%). L’altro lato della medaglia della malnutrizione, è il fenomeno dell’obesità che dilaga soprattutto nei Paesi industrializzati, dove la mancanza di corrette informazioni pregiudica il sano sviluppo fisico e psichico dei giovanissimi.

Le schede de LamiAgenda inviteranno a riscoprire che ognuno di noi è chiamato a giocare in prima persona e a porre più attenzione alla qualità della propria alimentazione.  Conoscere meglio cosa ruota attorno alla realtà del cibo, significa progettare scelte importanti di vita quotidiana. Per questo ne faremo…”di cotti & di crudi”.

LE GIORNATE INTERNAZIONALI DELL’ONU 

LamiAgenda riporta, giorno per giorno, tutte le “Giornate internazionali” stabilite e riconosciute ufficialmente dall’Onu e condivise anche dallo Stato Italiano, attraverso atti ufficiali. Un’idea salutata in modo positivo dai docenti e dagli stessi allievi e sollecitata dallo stesso mondo scolastico. Risponde al criterio di informare e contribuire al senso di quella “cittadinanza attiva” che gli stessi programmi ministeriali stanno promuovendo e proponendo.
Così, ne LamiAgenda, la scuola trova indicate tutte le “Giornate internazionali  dell’Organizzazione delle Nazioni Unite”, come la Giornata dedicata alla memoria per le vittime dell’Olocausto, la Giornata per i Migranti, la Giornata per l’abolizione della schiavitù, la Giornata per le Persone con Disabilità, la Giornata contro la corruzione, la Giornata per i diritti umani, la Giornata per l’Autismo o la Giornata per l’ambiente (solo per citarne qualcuna).
L’elenco è appunto quello stabilito dall’Onu, l’organizzazione intergovernativa e internazionale che rappresenta le esigenze di pace e solidarietà di tutti i popoli, finalità pienamente sostenuta e riconosciuta dall’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale. Dunque, le pagine de LamiAgenda si collocano davvero nello spirito di quella educazione al senso civico che la scuola è chiamata a vivere e a sviluppare giorno dopo giorno.

 

UN DIARIO-AGENDA DA “PERSONALIZZARE”

LAMIAGENDA potrà essere “personalizzata” con  pagine relative a notizie ed informazioni sui programmi e sulle attività di ogni singolo Istituto scolastico. Gli Istituti scolastici potranno così valorizzare la propria storia e la propria presenza a servizio del territorio, le proprie iniziative, i propri obiettivi formativi, che saranno documentati in una specifica sezione nelle pagine di apertura de LAMIAGENDA.

Tutto ciò favorirà una migliore comunicazione tra scuola,  famiglia e territorio. E il diario scolastico personalizzato consentirà di rafforzare il senso di appartenenza  alla comunità scolastica. Ogni Istituto, in piena autonomia, potrà redigire e confezionare fino a 32 pagine complessive, che potranno contenere testi, grafici e fotografie. Anche la copertina potrà essere personalizzata con l’indicazione del medesimo Istituto, con pubblicazione del logo in quarta di copertina.

 CONTATTI

 I Quindici, Via T.Tasso 12, 24040 Gorle (BG)

035 6592811, www.lamiagenda.com

 

Paolo Sandini, sandinipaolo@gmail.com

Annunci