LAMIAGENDA 2020/2021

LAMIAGENDA 2020/2021 SI FA IN…DUE!

“FATE IL VOSTRO GIOCO!”

  Tutti già al lavoro per nuova edizione del diario scolastico “sempre nuovo”!  

  • Tema dell’Anno scolastico 2020 /2021: “Fate il vostro Gioco! / Giocare insieme, Giocare per crescere”
  • Novità: oltre alla classica versione quadrata, ecco il formato rettangolare
  • Un prezzo strepitoso e competitivo per garantire a tutti un diario-agenda di grande qualità.
  • Una linea grafica innovativa, con un percorso di colori che facilita la lettura.
  • Testi stampati in ©EasyReading, carattere ad alta leggibilità anche per chi è soggetto a forme di dislessia.
  • LamiaCard con sconti e agevolazioni per le famiglie

 

I PUNTI DI FORZA DE “LAMIAGENDA”

  •  Un doppio formato: quadrato (cm. 16 x 16) e rettangolare (cm. 15×21)
  • 388 Pagine a quattro colori
  • Copertina ultraresistente
  • Pagine a quadretti, con le indicazioni dei giorni in sette lingue
  • Pagine con “aree libere” per annotazioni personali, messaggi e appunti.
  • Grafica innovativa con “opere visuali” d’autore e con emoticon quotidiani.
  • Contenuto tematico dedicato all’importanza del gioco per la crescita fisica e mentale, con schede, informazioni e giochi
  • Sito web ufficiale: lamiagenda.com

 CONTIENE IL LIBRETTO SCOLASTICO

DI 72 PAGINE CON SPAZI E TAGLIANDI PER:

  • Autenticazione firma dei genitori
  • Dichiarazione in materia di privacy
  • Autorizzazioni per gite / visite sul territorio
  • Giustificazioni per le assenze
  • Permessi per uscita/entrata
  • Richiesta di colloquio con gli insegnanti
  • Comunicazioni scuola e famiglia
  • Atto delega ritiro alunno
  • Autorizzazione uscita autonoma dalla scuola
  • Registro elettronico circolari
  • Schede valutazioni didattiche

IL DIARIO-AGENDA “SEMPRE NUOVO”

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna LAMIAGENDA, il diario scolastico “sempre nuovo”, edito da I Quindici, il marchio della grande enciclopedia illustrata che ha accompagnato intere generazioni.

LAMIAGENDA si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado e si propone come il nuovo “modo di essere” del diario scolastico: uno strumento che vuole affiancare i ragazzi, non considerandoli semplici “destinatari”, ma protagonisti.

 LAMIAGENDA è concepita come uno strumento per vivere e organizzare bene le ore di scuola, proponendosi come un compagno di viaggio agli allievi, ai docenti, alla famiglia e al territorio.

La copertina è in materiale resistente e anti-urto. Da quest’anno si presenta in una doppia versione, con la grafica d’autore: sono infatti presentate le opere visuali di Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, che coordina il progetto editoriale del diario che annualmente propone un tema didattico.

LAMIAGENDA presenta pagine “di servizio” che propongono attività che – selezionate dall’èquipe editoriale de I Quindici – si rivolgono al mondo degli interessi culturali, sociali e del tempo libero. Pagine che consentono agli Istituti scolastici di proporre LAMIAGENDA ad un prezzo vantaggioso ed economico.

LA FORMA “QUADRATA” FA BENE E FA MEGLIO!

La scelta della forma quadrata – accanto a quella tradizionale rettangolare – risponde ad una precisa motivazione di carattere optometrico e fisico. È accertato scientificamente che è la forma ideale per assumere una postura corretta, giusta ed equilibrata con il corpo.

Basta fare la prova. Se scriviamo su uno spazio rettangolare, il corpo si spinge in avanti, con la conseguenza che la schiena si piega, arcuandosi. Ciò non accade con uno spazio quadrato, che non richiede al fisico lo sforzo scorretto di piegarsi in avanti.

Ma non solo. La forma quadrata consente all’occhio una visione dello spazio più armonica e gestibile. L’occhio non si spinge oltre e in avanti ed è più concentrato sull’area visiva, senza difficoltà. Disegnare e lavorare su uno spazio quadrato pone il ragazzo e la ragazza in una condizione di maggiore tranquillità e di positività.

 

COLORATO E AD ALTA LEGGIBILITA’

Le pagine sono connotate da una grafica efficace e coinvolgente, con largo uso dei colori, per indicare i singoli giorni della settimana. Ciò favorisce il coinvolgimento di chi è soggetto a forme di dislessia. Anche questo fa la differenza qualitativa tra LamiAgenda e tutti gli altri diari scolastici.

Ma LamiAgenda ha un altro elemento importante: l’uso del carattere EasyReading®, studiato ed elaborato dalla Edizioni Angolo Manzoni (designer Federico Alfonsetti), carattere «ad alta leggibilità», eccellente per i dislessici, ottimo per tutti. Il carattere EasyReading® ha ricevuto dall’Associazione Italiana Dislessia “parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia”.

Il font è stato oggetto di due autonome ricerche scientifiche effettuate su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria. Gli studi confermano che “statisticamente e clinicamente, il font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”.

FATE IL VOSTRO GIOCO!

Come nelle precedenti edizioni, LAMIAGENDA propone un tema annuale che anima le settimane dell’intero anno scolastico. “Fate il vostro Gioco!” è il motivo conduttore dell’annata 2020/202I. È la frase-messaggio che vuole portare i giovanissimi in un percorso di scoperta e di conoscenza della realtà del gioco in un mondo in cui, il gioco, ha subito e continua a subire trasformazioni, spesso contrarie al benessere personale e agli obiettivi di crescita.

“Si può scoprire di più, su una persona, in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”: è una frase di Platone che ben dipinge e illustra quanto il gioco sia importante e decisivo per lo sviluppo umano e sociale di ogni singolo individuo.

LamiAgenda 2020/21 avrà l’obiettivo di invitare  ragazze e ragazzi a riflettere su ciò che il gioco (e lo sport) possono e devono rappresentare sul piano della propria crescita individuale. Attraverso ricerche, notizie ed esperienze ci si chiederà: “Che cosa vuol dire saper giocare?”. Il gioco è infatti un fenomenale strumento per imparare a mettere in comune le proprie risorse, a condividere le proprie abilità, a collaborare insieme, a rispettare l’altro e a non emarginare il prossimo.

Attraverso il gioco e lo sport ci si allena a quel rispetto delle regole che – prima ancora di invocarlo o pretenderlo dalla cosiddetta “società” – deve appartenere alla sfera delle azioni individuali. Dunque, gioco come elemento che non deve isolare – come spesso capita nella solitudine dei dispositivi digitali – ma spingere all’incontro.

  • Le scuole che desiderano comunicare le proprie esperienze sul tema del gioco, possono inviare il materiale entro il 15 marzo 2020 a: okayredazione@gmail.com. Gli elaborati (testi ed immagini) più curiosi ed interessanti potranno avere il privilegio di essere pubblicati nell’edizione nazionale de LamiAgenda!

 

IL DIARIO-AGENDA “PERSONALIZZATO”

LAMIAGENDA può essere “personalizzata” con  pagine relative a notizie ed informazioni sui programmi e sulle attività di ogni singolo Istituto scolastico.

Gli Istituti scolastici hanno l’opportunità di valorizzare la propria storia e la propria presenza a servizio del territorio, le proprie iniziative, i propri obiettivi formativi, che saranno documentati in una specifica sezione nelle pagine di apertura de LAMIAGENDA.

Tutto ciò favorirà una migliore comunicazione tra scuola,  famiglia e territorio. E, come dimostrato dall’esperienza di questi anni,  il diario scolastico personalizzato consente di rafforzare il senso di appartenenza  alla comunità scolastica.

Ogni Istituto, in piena autonomia, può redigere e confezionare fino a 32 pagine complessive, che potranno contenere testi, grafici e fotografie. Anche la copertina può essere personalizzata con l’indicazione del medesimo Istituto, con pubblicazione del logo in quarta di copertina.

 

 CONTATTI

 I Quindici, Via T.Tasso 12, 24040 Gorle (BG), 035 6592811

www.lamiagenda.com

 

Paolo Sandini, 329 4128260

sandinipaolo@gmail.com