NINTENDO LABO: I KIT GRATUITI

 

OKAY! è media partner di NINTENDO per lanciare una grande iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Si invitano le scuole a iscriversi per sperimentare il nuovissimo NINTENDO LABO che unisce: tecnologia, creatività, divertimento e molto altro ancora!

Un’opportunità unica che verrà offerta solo alle classi che si registreranno compilando la scheda di partecipazione scaricabile qui sotto e inviandola a: okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com

*

Il gioco è un veicolo straordinario di apprendimento, anche sui banchi di scuola. Lo stimolo alla creatività sviluppa intelligenza, curiosità, voglia di approfondire. L’avanzamento della tecnologia oggi offre sempre nuove opportunità e “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” è fra queste: si tratta di una nuova linea di esperienze interattive che unisce capacità manuali e logiche basate sul gioco e sulla scoperta.

Cos’è “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI”?

I kit di NINTENDO LABO permettono di trasformare fogli di cartone in creazioni interattive chiamate “Toy-Con” progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Da un pianoforte a una motocicletta, passando per un robot e molto altro, i “Toy-Con” prendono vita quando vengono combinati con Nintendo Switch. Man mano che si assemblano i materiali del kit si viene stimolati a scoprire di più sulla tecnologia che li fa funzionare e anche a inventare nuovi modi di interagire attraverso di essi.

Le scuole che si iscriveranno, scaricando il modulo di iscrizione dal blog www.okayscuola.wordpress.com, riceveranno, per corriere, un kit  Nintendo Labo contenente:

  • 15 fogli doppi in cartone pre-sagomato che offrono ai ragazzi la possibilità di montare una macchinina RC ciascuno.
  • 4 soggetti “Toy Con” già montati (in comodato d’uso): Piano, Canna da Pesca, Casa, Moto. 
  •  1 console Nintendo Switch (in comodato d’uso) che consentirà agli insegnanti di sperimentare in classe questo nuovo modo di intendere la tecnologia. 
  • 1 vademecum per conoscere velocemente la console

Il progetto unisce creatività, fantasia, musica, scrittura e coding alla tecnologia. E’ qualcosa di realmente unico e innovativo nel panorama scolastico: “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” consente la collegialità del lavoro e darà la possibilità agli insegnanti di far lavorare i ragazzi a seconda delle loro attitudini e inclinazioni.

Nello specifico, si inviteranno le insegnanti a coinvolgere gli alunni nello sviluppo di un progetto didattico che sarà composto da quattro diversi percorsi espressivi:

  1. a) MONTA: categoria «Costruisci, Trasforma & Personalizza»
  2. b) GIOCA: categoria «Musica & Parole»
  3. c) SCOPRI: categoria «Storia & Eroi»
  4. e) CODING: categoria «Programma Tu»

Alle scuole è lasciata la possibilità di esprimersi nella più totale creatività, progettando elaborati nella sezione preferita o, addirittura, in più sezioni, adottando il criterio della interdisciplinarietà delle materie.

  1. a) MONTA: categoria «Costruisci, Trasforma & Personalizza»

Il primo momento di grande coinvolgimento avrà come focus il montaggio della macchinina in cartone che prenderà vita combinata con la console Nintendo Switch e i Joy-Con. In questo modo gli alunni potranno giocare con la propria creazione, scoprire e capirne sia il funzionamento che la tecnologia. Non solo, la classe, grazie al kit che riceverà da Nintendo, potrà scoprire ma soprattutto sperimentare gli altri 4 “Toy-Con” (Casa, Moto, Canna da Pesca e Piano) che troveranno già montati nel kit ricevuto.

Sotto la guida degli insegnanti, gli alunni saranno anche invitati a trovare un nome al proprio “Toy-Con” e, volendo, anche agli altri: un’idea semplice che incrementerà ulteriormente la creatività individuale dei ragazzi. La personalizzazione creativa, rispetto alla fascia di età considerata (6-14 anni) è la più trasversale, permetterà agli alunni di sviluppare le proprie capacità artistico/creative.

Gli alunni potranno infatti, dopo il montaggio: colorare, dipingere, decorare, ma anche integrare e trasformare il “Toy-Con” che da semplice macchinina potrà diventare una navicella o un camper…. nessun limite alla fantasia degli alunni!

  1. b) GIOCA: categoria «Musica & Parole»

L’insegnante guiderà gli alunni alla composizione di una semplice musica con il pianoforte. Coinvolgere la classe nella creazione del brano, sarà un’esperienza divertente e unica. L’insegnante potrà anche proseguire la didattica invitando gli alunni a creare un testo per la musica composta che parli della loro esperienza.

  1. c) SCOPRI: categoria «Storia & Eroi»

Una volta che gli alunni avranno familiarizzato con i “Toy-Con”, potranno scoprire come inventare tanti nuovi e diversi modi di imparare. Attraverso le schede didattiche, che saranno pubblicate sul blog www.okayscuola.wordpress.com , l’insegnante troverà spunti per far lavorare con gli alunni, suggerendo loro di scrivere o disegnare (in base alla classe primaria o secondaria) una storia a più mani: un modo semplice ed originale perché tutti i “Toy-Con” possano, insieme, vivere una nuova avventura.

In base al grado di scuola, si potrà ad esempio inventare una favola sui personaggi, creare una staffetta letteraria, ideare un fumetto o imparare a scrivere una sceneggiatura.

  1. e) CODING: categoria «Programma Tu»

Grazie al Garage Toy-Con, che è parte integrante del software di gioco, le classi potranno progettare nuove esperienze, creare e programmare veramente nuovi oggetti o percorsi inventati da loro.

NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI è pensato per la scuola che, aderendo al progetto, fa ruotare ogni bimestre il kit in classi diverse (interclassi o singole sezioni): ogni due mesi quindi il kit dovrà passare a una nuova classe o una nuova scuola. La scadenza bimestrale permetterà di selezionare, in ogni categoria, la classe più meritevole.

Nintendo labo SCHEMA

MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZE

I lavori realizzati con “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” potranno essere eseguiti in piena libertà espressiva e creativa. Sul Blog di OKAY! verranno fornite schede didattiche scaricabili in pdf, utili come  possibile traccia di lavoro. Gli insegnanti potranno svilupparne altre, secondo gli interessi e le attitudini di ogni singola classe.

Entro 15 giorni dalla data di scadenza di ogni singolo bimestre i lavori dovranno essere inviati esclusivamente in formato digitale all’indirizzo mail della segreteria di OKAY! : okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com

Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro i riferimenti della Scuola e degli autori compilando la scheda scaricabile dal sito di OKAY! http://www.okayscuola.wordpress.com dove è possibile trovare tutte le informazioni. In ogni caso è indispensabile indicare:

–             nome della scuola,

–             classe partecipante

–             indirizzo completo, (via, numero civico, località e provincia),

–             nominativo del docente referente,

–             numero telefonico o E-mail.

RICONOSCIMENTI

Bimestralmente una commissione di esperti valuterà insindacabilmente i lavori pervenuti ed assegnerà i riconoscimenti, alle scuole primarie e secondarie di primo grado che avranno aderito al progetto inviando la Scheda di partecipazione.

La comunicazione delle scuole più meritevoli selezionate avverrà con pubblicazione degli esiti della Commissione giudicatrice (entro 30 giorni dallo scadere del bimestre al quale la scuola avrà partecipato) sul sito di OKAY! www.okayscuola.wordpress.com oltre che direttamente alle scuole a mezzo posta elettronica.

È prevista l’assegnazione di riconoscimenti di utilità didattica per ogni categoria, per ciascuno dei 4 bimestri.

OKAY! e NINTENDO OF EUROPE – SEDE SECONDARIA ITALIANA si riservano il diritto di promuovere iniziative ed attività (mostre, convegni, ecc.) con il materiale pervenuto.

***********************************************************************************

CLICCA E SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE: 

MODULO ISCRIZIONE NINTENDO LABO

 

Annunci