Da ormai vent’anni la testata OKAY! ed OSA Onlus sono impegnati a coinvolgere la scuola italiana su progetti, attività ed esperienze didattiche che riguardano il rapporto tra le nuove generazioni e gli anziani.
Siamo convinti che la trasmissione della memoria, e delle esperienze della vita vissuta dagli anziani, costituisce un bene primario ed uno strumento per migliorare la vita del presente e del futuro della comunità nazionale. La “salute” ed il benessere di un popolo non si misurano solo sulla prevenzione di malattie e patologie, ma anche e soprattutto sulla capacità di far tesoro di quanto hanno vissuto i nostri nonni e sul benessere comune diffuso dai valori della condivisione delle esperienze e della cultura di ogni e di tutti gli individui.
Sostienici in questo grande progetto, che ha già raccolto, tra le scuole di tutta Italia, storie, documenti, poesie, riflessioni, testimonianze. Noi vogliamo continuare a farlo, con tutte le nostre iniziative annuali – da “Un Fiore per Voi Nonni” a “Un Albero per i Nipoti” – potenziandole ed ampliandole, con nuove idee ed attività concrete, garantendo così una sempre più capillare e puntuale documentazione che consente la trasmissione della memoria di comunità e territori.
Un’Italia migliore si prepara oggi, ascoltando e dialogando con chi ci ha preceduto.
IL DIALOGO TRA LE GENERAZIONI,
MEMORIA PER IL FUTURO
Campagna promossa da OKAY! ed OSA ONLUS
Per informazioni:
