NINTENDO LABO: ECCO LA NUOVA EDIZIONE! GRATIS IL KIT PER LE PRIME 85 SCUOLE ISCRITTE


Nintendo Labo Logo

 

SECONDA EDIZIONE “NINTENDO LABO

MONTA, GIOCA, SCOPRI”: LE OLIMPIADI CREATIVE

OKAY! e NINTENDO lanciano la SECONDA EDIZIONE del progetto didattico

rivolta alle classi 3a/4a/5a della scuola primaria e a tutte le classi della

secondaria di primo grado.

*

Si invitano le scuole a iscriversi per sperimentare il KIT NINTENDO LABO che unisce: tecnologia, creatività, divertimento e molto altro ancora! Un’opportunità unica che verrà offerta solo alle prime 85 SCUOLE che si registreranno ISCRIVENDO ALMENO 4 CLASSI (tassativo) compilando la scheda di partecipazione scaricabile qui sotto e inviandola a:

okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com

 

Il gioco è un veicolo straordinario di apprendimento, anche sui banchi di scuola. Lo stimolo alla creatività sviluppa intelligenza, curiosità, voglia di approfondire. L’avanzamento della tecnologia oggi offre sempre nuove opportunità e “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” è fra queste: si tratta di una nuova linea di esperienze interattive che unisce capacità manuali e logiche basate sul gioco e sulla scoperta.

Cos’è “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI”?

I kit di NINTENDO LABO permettono di trasformare fogli di cartone in creazioni interattive chiamate “Toy-Con” progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Da un pianoforte a una motocicletta o a una canna da pesca, i “Toy-Con” prendono vita quando vengono combinati con Nintendo Switch. Man mano che si assemblano i materiali del kit si viene stimolati a scoprire di più sulla tecnologia che li fa funzionare e anche a inventare nuovi modi di interagire attraverso di essi.

Le scuole che si iscriveranno, scaricando il modulo di iscrizione dal blog www.okayscuola.wordpress.com ,  riceveranno, per corriere, un kit Nintendo Labo contenente:

  • 60 fogli doppi in cartone pre-sagomato che offrono ai ragazzi la possibilità di montare una macchinina RC ciascuno (per un totale di 120 macchinine RC da montare)
  •  4 “Toy-Con” già montati (in comodato d’uso): Pianoforte, Canna da Pesca, Casa e Moto 
  • 1 console Nintendo Switch (in comodato d’uso) che consentirà agli insegnanti di sperimentare in classe questo nuovo modo di intendere la tecnologia 
  • 1 vademecum che conterrà:

– una guida con tutti gli spunti per lavorare con Labo

– una guida per l’utilizzo della console

– una guida per la sezione NINTENDO GARAGE

– una serie di indicazioni pratiche per un miglior utilizzo

Il progetto unisce creatività, fantasia, musica, scrittura e coding alla tecnologia. È qualcosa di realmente unico e innovativo nel panorama scolastico: “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” consente la collegialità del lavoro e darà la possibilità agli insegnanti di far lavorare i ragazzi a seconda delle loro attitudini e inclinazioni.

Nello specifico, si inviteranno gli insegnanti a coinvolgere gli alunni nello sviluppo di un progetto didattico che quest’anno darà la possibilità di una partecipazione totalmente libera, perché Nintendo Labo è duttile e ben si adatta alle diverse discipline. Con questa seconda edizione, gli insegnanti saranno protagonisti e potranno utilizzarlo con qualsiasi modalità didattica per arricchire le ore di matematica, italiano, arte, geografia, musica, disegno o lingua straniera. Le possibilità di partecipazione sono moltissime, così gli insegnanti potranno seguire il loro percorso inserendo Nintendo Labo nella didattica quotidiana.

Alle scuole è lasciata quindi la possibilità di esprimersi nella più totale creatività, progettando elaborati e adottando il criterio della interdisciplinarietà delle materie.

  1. a) MONTA:

Il primo momento di grande coinvolgimento avrà come focus il montaggio della macchinina in cartone che prenderà vita combinata con la console Nintendo Switch e i Joy-Con. In questo modo gli alunni potranno giocare con la propria creazione, scoprire e capirne sia il funzionamento che la tecnologia. Sotto la guida degli insegnanti, gli alunni saranno anche invitati a trovare un nome al proprio “Toy-Con” e, volendo, anche agli altri: un’idea semplice che incrementerà ulteriormente la creatività individuale dei ragazzi. La personalizzazione creativa, rispetto alla fascia di età considerata è la più trasversale, permetterà agli alunni di sviluppare le proprie capacità artistico/creative.

  1. b) GIOCA

L’insegnante guiderà gli alunni all’utilizzo della console per permettere agli alunni di sperimentare i giochi all’interno del kit. Prima giocheranno e si divertiranno e poi sotto la guida del docente scopriranno cosa c’è “dietro” il gioco.

  1. c) SCOPRI: Una volta che gli alunni avranno familiarizzato con i “Toy-Con”, potranno scoprire come inventare tanti nuovi e diversi modi di imparare. Grazie al Garage Toy-Con, che è parte integrante del software di gioco, le classi potranno progettare nuove esperienze, creare e programmare veramente nuovi oggetti o percorsi inventati da loro.

NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI è pensato per la scuola che, aderendo al progetto, fa ruotare il kit in 4 classi diverse (intercalassi o singole sezioni) che nel corso della durata del progetto avranno l’opportunità di usare a turno il materiale, realizzando ciascuna un proprio elaborato.

NINTENDO METTE A DISPOSIZIONE 85 KIT, CHE RUOTERANNO FRA LE 4 CLASSI ISCRITTE DI CIASCUNA SCUOLA.

CONSEGNA KIT : Entro il 20 settembre 2019

RITIRO KIT: Entro il 15 maggio 2020                                                            

 

MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZE

I lavori realizzati con “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” potranno essere eseguiti in piena libertà espressiva e creativa. All’ interno del kit verranno forniti spunti didattici, utili come possibile traccia di lavoro. Gli insegnanti potranno svilupparne altre, secondo gli interessi e le attitudini di ogni singola classe. Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro i riferimenti della Scuola e degli autori compilando la scheda allegata dove è possibile trovare tutte le informazioni e inviare a: okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com

In ogni caso è indispensabile indicare:

–             nome e grado della scuola,

–             classe partecipante,

–             indirizzo completo, (via, numero civico, località e provincia),

–             nominativo del docente referente,

–             numero telefonico o e-mail.

E’ gradita una relazione sul lavoro svolto.

 

DATA DI SCADENZA DELLE OLIMPIADI CREATIVE NINTENDO LABO

La scadenza del progetto è fissata per il giorno 17 aprile 2020

Una commissione di esperti valuterà insindacabilmente i lavori pervenuti ed assegnerà i riconoscimenti SUDDIVISI fra scuole primarie e secondarie di primo grado.

PRIMA FASE – ENTRO IL 31 maggio 2020: per ciascuna Scuola partecipante sarà selezionata la classe che avrà elaborato il progetto più innovativo e creativo. Tale classe rappresenterà la sua Scuola e parteciperà alla selezione finale. Le Scuole lo sapranno direttamente a mezzo posta elettronica.

SECONDA FASE – ENTRO IL 30 giugno 2020: fra tutte le classi selezionate nella prima fase, la Commissione giudicatrice proclamerà le 3 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E LE 3 CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHE SALIRANNO SUL PODIO.

Saranno anche assegnate due MENZIONI SPECIALI (una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di primo grado) per le classi che avranno dimostrato particolare impegno e lavoro di squadra.

OKAY! e NINTENDO ITALIA si riservano il diritto di promuovere iniziative ed attività (mostre, convegni, ecc.) con il materiale pervenuto.

Per ulteriori informazioni

la Segreteria organizzativa di OKAY! è disponibile al numero

+39 327/9169728 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

*****

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

Modulo Iscrizioni OLIMPIADI CREATIVE – NINTENDO LABO

 

banner teaser NINTENDO LABO

 

Annunci

3 commenti su “NINTENDO LABO: ECCO LA NUOVA EDIZIONE! GRATIS IL KIT PER LE PRIME 85 SCUOLE ISCRITTE

  1. Pingback: Le Olimpiadi creative Nintendo Labo arriveranno nelle scuole italiane durante il prossimo anno scolastico

  2. Pingback: Le Olimpiadi creative Nintendo Labo arriveranno nelle scuole italiane – Inside The Game

  3. Pingback: Le olimpiadi creative di NINTENDO LABO arrivano nelle scuole italiane • Gamepare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.