SECONDA EDIZIONE “NINTENDO LABO
MONTA, GIOCA, SCOPRI”: LE OLIMPIADI CREATIVE
OKAY! e NINTENDO lanciano la SECONDA EDIZIONE del progetto didattico
rivolta alle classi 3a/4a/5a della scuola primaria e a tutte le classi della
secondaria di primo grado.
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Si invitano le scuole a iscriversi per sperimentare il KIT NINTENDO LABO che unisce: tecnologia, creatività, divertimento e molto altro ancora! Un’opportunità unica che verrà offerta solo alle prime 85 SCUOLE che si registreranno ISCRIVENDO ALMENO 4 CLASSI (tassativo) compilando la scheda di partecipazione scaricabile qui sotto e inviandola a:
okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com
Il gioco è un veicolo straordinario di apprendimento, anche sui banchi di scuola. Lo stimolo alla creatività sviluppa intelligenza, curiosità, voglia di approfondire. L’avanzamento della tecnologia oggi offre sempre nuove opportunità e “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” è fra queste: si tratta di una nuova linea di esperienze interattive che unisce capacità manuali e logiche basate sul gioco e sulla scoperta.
Cos’è “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI”?
I kit di NINTENDO LABO permettono di trasformare fogli di cartone in creazioni interattive chiamate “Toy-Con” progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Da un pianoforte a una motocicletta o a una canna da pesca, i “Toy-Con” prendono vita quando vengono combinati con Nintendo Switch. Man mano che si assemblano i materiali del kit si viene stimolati a scoprire di più sulla tecnologia che li fa funzionare e anche a inventare nuovi modi di interagire attraverso di essi.
Le scuole che si iscriveranno, scaricando il modulo di iscrizione dal blog www.okayscuola.wordpress.com , riceveranno, per corriere, un kit Nintendo Labo contenente:
- 60 fogli doppi in cartone pre-sagomato che offrono ai ragazzi la possibilità di montare una macchinina RC ciascuno (per un totale di 120 macchinine RC da montare)
- 4 “Toy-Con” già montati (in comodato d’uso): Pianoforte, Canna da Pesca, Casa e Moto
- 1 console Nintendo Switch (in comodato d’uso) che consentirà agli insegnanti di sperimentare in classe questo nuovo modo di intendere la tecnologia
- 1 vademecum che conterrà:
– una guida con tutti gli spunti per lavorare con Labo
– una guida per l’utilizzo della console
– una guida per la sezione NINTENDO GARAGE
– una serie di indicazioni pratiche per un miglior utilizzo
Il progetto unisce creatività, fantasia, musica, scrittura e coding alla tecnologia. È qualcosa di realmente unico e innovativo nel panorama scolastico: “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” consente la collegialità del lavoro e darà la possibilità agli insegnanti di far lavorare i ragazzi a seconda delle loro attitudini e inclinazioni.
Nello specifico, si inviteranno gli insegnanti a coinvolgere gli alunni nello sviluppo di un progetto didattico che quest’anno darà la possibilità di una partecipazione totalmente libera, perché Nintendo Labo è duttile e ben si adatta alle diverse discipline. Con questa seconda edizione, gli insegnanti saranno protagonisti e potranno utilizzarlo con qualsiasi modalità didattica per arricchire le ore di matematica, italiano, arte, geografia, musica, disegno o lingua straniera. Le possibilità di partecipazione sono moltissime, così gli insegnanti potranno seguire il loro percorso inserendo Nintendo Labo nella didattica quotidiana.
Alle scuole è lasciata quindi la possibilità di esprimersi nella più totale creatività, progettando elaborati e adottando il criterio della interdisciplinarietà delle materie.
- a) MONTA:
Il primo momento di grande coinvolgimento avrà come focus il montaggio della macchinina in cartone che prenderà vita combinata con la console Nintendo Switch e i Joy-Con. In questo modo gli alunni potranno giocare con la propria creazione, scoprire e capirne sia il funzionamento che la tecnologia. Sotto la guida degli insegnanti, gli alunni saranno anche invitati a trovare un nome al proprio “Toy-Con” e, volendo, anche agli altri: un’idea semplice che incrementerà ulteriormente la creatività individuale dei ragazzi. La personalizzazione creativa, rispetto alla fascia di età considerata è la più trasversale, permetterà agli alunni di sviluppare le proprie capacità artistico/creative.
- b) GIOCA
L’insegnante guiderà gli alunni all’utilizzo della console per permettere agli alunni di sperimentare i giochi all’interno del kit. Prima giocheranno e si divertiranno e poi sotto la guida del docente scopriranno cosa c’è “dietro” il gioco.
- c) SCOPRI: Una volta che gli alunni avranno familiarizzato con i “Toy-Con”, potranno scoprire come inventare tanti nuovi e diversi modi di imparare. Grazie al Garage Toy-Con, che è parte integrante del software di gioco, le classi potranno progettare nuove esperienze, creare e programmare veramente nuovi oggetti o percorsi inventati da loro.
NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI è pensato per la scuola che, aderendo al progetto, fa ruotare il kit in 4 classi diverse (intercalassi o singole sezioni) che nel corso della durata del progetto avranno l’opportunità di usare a turno il materiale, realizzando ciascuna un proprio elaborato.
NINTENDO METTE A DISPOSIZIONE 85 KIT, CHE RUOTERANNO FRA LE 4 CLASSI ISCRITTE DI CIASCUNA SCUOLA.
CONSEGNA KIT : Entro il 20 settembre 2019
RITIRO KIT: Entro il 15 maggio 2020
MODALITÀ DI ADESIONE E SCADENZE
I lavori realizzati con “NINTENDO LABO – MONTA, GIOCA, SCOPRI” potranno essere eseguiti in piena libertà espressiva e creativa. All’ interno del kit verranno forniti spunti didattici, utili come possibile traccia di lavoro. Gli insegnanti potranno svilupparne altre, secondo gli interessi e le attitudini di ogni singola classe. Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro i riferimenti della Scuola e degli autori compilando la scheda allegata dove è possibile trovare tutte le informazioni e inviare a: okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com
In ogni caso è indispensabile indicare:
– nome e grado della scuola,
– classe partecipante,
– indirizzo completo, (via, numero civico, località e provincia),
– nominativo del docente referente,
– numero telefonico o e-mail.
E’ gradita una relazione sul lavoro svolto.
DATA DI SCADENZA DELLE OLIMPIADI CREATIVE NINTENDO LABO
La scadenza del progetto è fissata per il giorno 17 aprile 2020
Una commissione di esperti valuterà insindacabilmente i lavori pervenuti ed assegnerà i riconoscimenti SUDDIVISI fra scuole primarie e secondarie di primo grado.
PRIMA FASE – ENTRO IL 31 maggio 2020: per ciascuna Scuola partecipante sarà selezionata la classe che avrà elaborato il progetto più innovativo e creativo. Tale classe rappresenterà la sua Scuola e parteciperà alla selezione finale. Le Scuole lo sapranno direttamente a mezzo posta elettronica.
SECONDA FASE – ENTRO IL 30 giugno 2020: fra tutte le classi selezionate nella prima fase, la Commissione giudicatrice proclamerà le 3 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E LE 3 CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHE SALIRANNO SUL PODIO.
Saranno anche assegnate due MENZIONI SPECIALI (una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di primo grado) per le classi che avranno dimostrato particolare impegno e lavoro di squadra.
OKAY! e NINTENDO ITALIA si riservano il diritto di promuovere iniziative ed attività (mostre, convegni, ecc.) con il materiale pervenuto.
Per ulteriori informazioni
la Segreteria organizzativa di OKAY! è disponibile al numero
+39 327/9169728 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
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SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:
Modulo Iscrizioni OLIMPIADI CREATIVE – NINTENDO LABO
[…] Per il prossimo anno scolastico, 2019-2020, è stato lanciato un nuovo bando: “LE OLIMPIADI CREATIVE NINTENDO LABO”, che implementa quello dello scorso anno. (qui il bando e il modulo di adesione) […]
[…] qui il bando e il modulo di adesione: https://okayscuola.wordpress.com/2019/05/28/nintendo-labo-ecco-la-nuova-edizione-gratis-il-kit-per-l… […]
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