FENOMENI / L’ISOLA DEL TESORO: DALLE PAGINE DEL ROMANZO ALLE SERIE DEI “CARTONI”


Screenshot

Guest Writer: GIANNI SORU

 Il celebre libro di Robert Louis Stevenson scritto nel 1881 non solo ha ispirato diversi film, ma anche 4 serie a cartoni animati e diversi film animazione. 

 

“L’ISOLA DEL TESORO”

Produzione giapponese, trasmesso in Italia nel 1982 sulle reti Rai, non ha avuto molta fortuna.

Jim Hawkins, il ragazzo al quale capitano Bones prima di morire affida la mappa dell’isola dov’è nascosto il tesoro. Ci sono il dr Livesey e Mr. Trelawney, protettori di Jim. C’è il capitano Smollett, comandante della nave Hispanola. E tra gli altri personaggi curiosi, John Silver, il cuoco-piata dalla gamba di legno, che domina la ciurma e all’arrivo all’isola ne capeggia la ribellione, prendendo Jim come ostaggio. 

La sigla è cantata da Lino Toffolo: “Le vele scendono a metà la nave silenziosa va. In mezzo al mar, in mezzo al mar. Ogni pirata all’erta sta la terra è quel puntino là. In mezzo al mar, in mezzo al mar. E nella notte scura, scura saremo la, saremo la nella radura, tutti a cercare tutti a scavare finché il tesoro non si troverà. Può cominciare quest’avventura andiamo là, andiamo là nella radura, in mezzo all’isola c’è un bel tesoro ma, solo la mappa sa dove sarà. 10 passi avanti in direzione Sud Est. Tre passi indietro a partire da Nord, misurali bene comincia qua. Due passi avanti a partire da Sud, poi si va dritti fino a la. Pa pa pa pa pa iappa papapa….”

 

“L’ISOLA DEL TESORO” 

Produzione inglese; trasmesso nel 1997 su Retequattro è stato un grande flop. 

In questa serie i protagonisti sono tutti animali: cani, gatti, tigri, volpi, trichechi. 

La sigla è cantata da Cristina D’Avena: “Corri ragazzo più svelto del vento e non fermarti nemmeno un momento, presto nascondi la mappa ci sono i pirati. Su quella mappa è indicata un’isola dov’è nascosto un tesoro, devi imbarcarti al più presto e andare là, anche se il viaggio è insidioso. Salpiamo tutti per l’isola, l’isola, l’isola del tesoro. Il viaggio è lungo e i pirati son più del doppio di tutti noi. Li puoi sentire già, (15 uomini, 15 uomini, verranno a pigliali ora), stanno sempre all’erta, anche nell’oscurità. (stiamsempre allerta nei mari)…”

 

“L’ISOLA DEL TESORO”

Produzione italiana, trasmesso nel 2016 su Rai Gulp non ha avuto fortuna. 

La sigla “Vanno i pirati” è cantata da Tony Blescia: “Pirati. Pirati. Sull’isola del tesoro tutti i pirati combattono contro uomini, contro spiriti, navigano in mari tempesta, con forza e abilità. Oh ohohohohohohohoh ohohoh. Pirati. Oh ohohohohohohohohohohoh, pirati. Cavalieri del mare, una missione nel cuore, corsari nel vento, in lotta contro il tempo, anime ribelli nell’avventura, sono i pirati senza paura. Oh ohohohohohohohohohohoh. Pirati. Oh ohohohohohohohoh oh Pirati“.

 

Sono da ricordare anche i lungometraggi animati come:

 

GLI ALLEGRI PIRATI DELL’ISOLA DEL TESORO 

(film giapponese, anno 1971; uscito in vhs negli anni 80)

“L’ISOLA DEL TESORO”

(film australiano, anno 1971, uscito in vhs negli anni ‘90)

“IL PIANETA DEL TESORO”

(film americano, anno 2002), la storia si svolge nel futuro

 

Gianni Soru

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.