AMBIVERE (BG): MATTINATA SPECIALE ALLA SCUOLA PRIMARIA CON IL LIBRO “ITALIANI O IT-ALIENI?”


Mattinata bella ed interessante quella che hanno vissuto alunne ed alunni della Classe quinta della Scuola Primaria di Ambivere (Bergamo) a seguito della lettura del libro “Italiani o it-alieni?” la cui edizione speciale è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Il plesso fa parte dell’Istituto Comprensivo “Gelpi” di Mapello, presso il quale il testo – che illustra i 12 principi fondamentali della Costituzione Italiana – è stato consegnato anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado (anch’essi nelle prossime settimane saranno coinvolti in un momento di dialogo). 

Alla Scuola Primaria di Ambivere sono intervenuti l’autore del libro, Roberto Alborghetti, la dott.ssa Monica Paparella, dell’Ufficio Scuola del Comune e in rappresentanza del Commissario straordinario dott.ssa Marisa Amabile; presenti anche Giampietro Perico e Mario Arzuffi, presidente e vice presidente del Gruppo Alpini, sempre attivi sul fronte della solidarietà e del servizio al territorio. Grande l’attenzione di ragazze e ragazzi che, nelle loro domande, hanno dimostrato una encomiabile preparazione su temi ed aspetti che riguardano la Carta Costituzionale, la vita civica in generale, il significato di parole importanti come “repubblica”, “democrazia”, “sovranità del popolo”. L’attività di lettura è stata guidata dalle insegnanti Daniela e Filomena, che nelle prossime settimane continueranno le attività anche con una visita alla sede del Comune. 

L’iniziativa del progetto “Italiani o it-alieni?” è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Ambivere e al Commissario straordinario, alla collaborazione dell’IC “Gelpi”, alla DS reggente prof.ssa Cattaneo e alla docente Cinzia Previtali. Un grande “grazie” è stato rivolto alle aziende, alle società, alle imprese locali che hanno voluto condividere il progetto editoriale realizzato anche nel contesto dei 1.100 anni di storia di Ambivere. La pubblicazione, personalizzata con lo stemma comunale, presenta un pensiero introduttivo da parte del Commissario straordinario Marisa Amabile.

Ecco le imprese, gli esercizi commerciali e gli enti che hanno sostenuto l’iniziativa:

Link alla pagina di Funtasy Editrice:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.